centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


Il 28 marzo 2023 ricorre la Giornata Mondiale dell'Endometriosi.

L’endometriosi, che in Italia colpisce una donna su dieci, è una malattia benigna ma cronica e invalidante.
È caratterizzata dalla presenza di endometrio, cioè una mucosa che normalmente riveste la superficie interna dell'utero, in zona "anomala", che può interessare le donne già alla prima mestruazione e arrivare fino alla menopausa.

Nella giornata dedicata all’endometriosi Asl1, attraverso la struttura di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal dott. Pierluigi Bracco e coordinata dall'ostetrica Sara Venzon, conferma il suo impegno verso le donne affette da tale patologia.

Il 28 marzo, dalle ore 10 alle 11 sarà attivo un filo diretto con gli specialisti. Chiamando il numero 0184 536 050, le donne potranno chiedere informazioni, esprimere dubbi e curiosità,  ad un ginecologo ed una ostetrica esperti di tale patologia.

La conoscenza e consapevolezza della malattia sono infatti il primo passo nel percorso di cura: una corretta prevenzione e una pronta diagnosi possono fare la differenza.

Guarda il video Giornata Mondiale dell'Endometriosi: cosa dicono gli esperti

Ascolta il podcast Endometriosi: non è normale che faccia così male. La storia di Marta

Pubblicato: 28 Marzo 2024

Documenti
  • Giornata mondiale dell'endometriosi 2024 - Locandina