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Tempi minimi di attesa giornalieri - Rilevazione al 5 novembre 2024

In questa pagina sono indicati i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali di Asl1 Imperiese.

Si sottolinea che i dati riportati rappresentano uno strumento di lettura indicativo finalizzato a una valutazione complessiva della situazione dei tempi di attesa.

Indicazioni alla lettura:

  • I valori presentati si riferiscono ai tempi minimi di attesa disponibili nel giorno e nell’ora in cui sono stati rilevati.
  • I tempi di attesa pubblicati sono da riferirsi esclusivamente alle strutture specialistiche ambulatoriali di Asl1 Imperiese e agli Istituti Privati Accreditati e Convenzionati con Asl1.
  • Al fine di migliorare la leggibilità delle tabelle, i tempi sono evidenziati in verde, giallo e rosso.

L’assegnazione del colore dipende dalla relazione tra i tempi in cui dovrebbe essere garantita la prestazione, in base al codice di priorità assegnato dal medico prescrittore, e i tempi di erogabilità del servizio. Eventuali spazi vuoti o valorizzati a “9999” indicano assenza di offerta.

Potrebbero evidenziarsi, in alcuni casi, delle significative differenze tra quanto riportato nel documento e la disponibilità al momento della prenotazione, questo a causa della dinamicità continua delle liste di attesa.

Si ricorda che:

  • il codice "B" (priorità BREVE) è riferito ad una prestazione la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi a breve distanza del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità. Deve essere eseguita entro 10 giorni.
  • il codice "D" (priorità DIFFERITA) è riferito ad una prestazione la cui tempestiva esecuzione non influenza significatamene la prognosi a breve ma è richiesta sulla base della presenza di dolore o di disfunzione o di disabilità. Deve essere eseguita entro 30 giorni per le prime visite ed entro 60 giorni per le  prestazioni strumentali.
  • il codice "P" (priorità PROGRAMMATA) è riferito ad una prestazione che può essere programmata in un maggior arco di tempo in quanto non influenza la prognosi, il dolore, disfunzione o disabilità.

Si precisa infine che per prima visita specialistica o primo esame specialistico si intende quella visita o esame in cui il problema del paziente viene affrontato per la prima volta ed in cui viene predisposta una documentazione scritta (cartella clinica o scheda).
Sono inoltre considerate prime visite o primi esami quelli effettuati nei confronti di pazienti già noti al medico, affetti da malattie croniche, che presentino una fase di riacutizzazione tale da rendere necessaria una rivalutazione complessiva ed una rivisitazione della terapia in atto.

Si intendono invece visite successiva o di controllo (seconda visita o secondo esame specialistico)

  • quelle visite o quegli accertamenti diagnostici strumentali  successivi ad un inquadramento diagnostico già concluso che ha definito il caso ed eventualmente  già impostato una prima terapia.  Si tratta di prestazioni finalizzate ad esempio a: seguire nel tempo l'evoluzione di patologie croniche, valutare a distanza l'eventuale insorgenza di complicanze, verificare la stabilizzazione della patologia o il mantenimento del buon esito dell'intervento, indipendentemente dal tempo trascorso rispetto al primo accesso.
  • le prestazioni successive al primo accesso e programmate dallo specialista che ha già preso in carico il paziente (comprese le prestazioni di  2° e 3° livello rese a pazienti a cui è già stato fatto un inquadramento diagnostico che necessita di approfondimento).

L'Asl ha stabilito che, per evitare i disagi ai pazienti, sia il medico di medicina generale a prescrivere le prime visite, mentre sarà compito dello specialista redigere l’impegnativa, che non ha scadenza temporale, per il controllo programmato indicato nell’ultimo referto o qualunque ulteriore indagine necessaria a completare l’iter diagnostico.

Tempi di attesa degli esami e visite mediche nelle aziende ospedaliere e negli ambulatori delle aziende sanitarie liguri. Il report utilizza come fonte i flussi delle attività della specialistica ambulatoriale. Le prestazioni monitorate sono quelle previste dal Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (DGR n. 545 del 20/5/2011). Per ogni tipologia di prestazione è mostrato il numero di casi e la percentuale rispetto al totale, suddivisi per classi di priorità e fasce di tempi di attesa - vai al sito di Alisa.

Come prenotare le prestazioni sanitarie

La prenotazione può essere effettuata:

  • per telefono:
    • sia da rete fissa che da cellulare: chiamando il numero unico regionale 010 538 3400 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18)
    • anche per chiamate dall'estero il numero è 010 538 3400
  • presso gli sportelli CUPA presenti nei Distretti Sanitari
  • presso le accettazioni degli Ospedali
  • presso lo studio del medico curante (se attivo il servizio di prenotazioni)
  • presso le Farmacie che hanno attivo il servizio di prenotazione CUP
  • accedendo al portale prenotosalute.regione.liguria.it - sistema di prenotazione online.

Numero verde gratuito per riduzione tempi d'attesa

Guida alla comprensione dei dati:

Percentuale di garanzia del monitoraggio ex ante
Esprime il rapporto tra il numero delle prenotazioni effettivamente erogate entro i tempi per ogni classe di priorità e per ogni prestazione, rispetto al numero di prenotazioni che si dovevano garantire entro i tempi massimi, per ogni classe e per ogni prestazione, determinandone, quindi, la percentuale di copertura.

Tempo medio/mediano d'accesso
Il valore medio dei tempi di attesa registrati in un dato intervallo temporale è calcolato come somma di tutti i valori diviso il numero dei valori stessi, laddove il valore mediano è quel valore al di sotto del quale cade la metà dei valori campionati

Ambito di garanzia
Per la prestazioni di primo accesso, l'ambito territoriale di garanzia nel rispetto del principio di prossimità e raggiungibilità, al fine di consentire alle aziende di quantificare l'offerta necessaria a garantire i tempi massimi di attesa. Qualora la prestazione non venga erogata nell'ambito territoriale di garanzia, viene messo in atto il meccanismo di garanzia di accesso per il cittadino (percorso di tutela).

Percorso di tutela
Percorso di accesso alternativo alle prestazioni specialistiche, attivato dalle Regioni, nel caso in cui al cittadino non possa essere assicurata la prestazione entro i limiti previsti dalla Regione.

Ultima modifica: 17 Ottobre 2024

Attività e informazioni correlate
Documenti
  • Piano Attuativo Aziendale Governo Liste di Attesa
  • Piano Regionale Governo Liste di Attesa