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Sc 118 ed Emergenza territoriale

Responsabili strutture

Direttore: dott. Simone Carlini
Coordinatore infermieristico: Storto Michelino

Numeri telefonici 118

  • Centrale operativa: 0184 536 500
  • Coordinatore infermieristico: 0184 536 500
  • Direttore: 0184 536 500

Il 118 (112) è un servizio pubblico, gratuito, di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato da una Centrale Operativa che gestisce tutte le chiamate per urgenze-emergenze sanitarie, disponendo l'invio di personale e mezzi adeguati alle specifiche richieste di aiuto.
Alla Centrale Operativa 118 (112) devono rivolgersi tutte le persone che ritengono di trovarsi in presenza di un problema di salute, insorto improvvisamente, che necessiti di un intervento sanitario d'urgenza, con eventuale trasporto presso l'ospedale.
L’attività della Centrale Operativa non è in alcun modo sostitutiva di quella svolta dai medici di Medicina Generale, attività con la quale si integra su specifica richiesta del personale sanitario che opera sul territorio.

Come funziona

Il servizio del 118 (112) si fonda su una Centrale Operativa, in cui è sempre presente un medico, insieme ad Operatori preparati in grado di fornire telefonicamente consulenze mediche per assistere nei primi momenti la persona da soccorrere.
Contemporaneamente, è compito della Centrale Operativa coordinare e gestire tutte le richieste di soccorso sanitario, garantendo, ove necessario, l'invio tempestivo di un'ambulanza per l'immediato trasporto in ospedale.

Se necessario, il 118 (112) può contattare:

  • Prefettura
  • Forze di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, VV.F. ecc...)
  • Soccorso aereo (elisoccorso regionale)
  • Enti Statali e/o Privati
  • Soccorso Alpino
  • le varie strutture della Protezione Civile

Quando e come chiamare il 118 (112)

Per richiedere il pronto intervento sanitario è sufficiente comporre il 112: la telefonata è gratuita da qualsiasi telefono.
Per ottenere un intervento tempestivo e una risposta sanitaria adeguata alle condizioni dell'infortunato, è necessario che l'utente che chiami il 112, collabori con l'operatore della centrale.

Quest'ultimo, utilizzando uno strumento denominato Dispatch, formula alcune semplici domande, è in grado di identificare la gravità della situazione e di stabilire la tipologia di intervento. A seconda della richiesta di soccorso è possibile porre in atto misure correlate alla gravità prevista.

Tutte le telefonate sono registrate.

Si chiama il 112 in caso di:

  • Grave malore
  • Incidente di rilievo, domestico, sportivo, stradale o sul lavoro
  • Ricovero urgente
  • Situazione certa o presunta di pericolo di vita

Quando si assiste a un incidente, non sempre è opportuno chiamare il 112: bisogna prima verificare che vi siano degli infortunati. Nel momento in cui si decide di effettuare la chiamata, è fondamentale mantenere la calma e rispondere con precisione alle domande dell'operatore. Fornire dati completi ed esaurienti non significa perdere tempo prezioso, vuol dire guadagnarlo.

Cosa è fondamentale riferire:

  • Il nome ed il numero di telefono di chi chiama o di riferimento
  • Il luogo dove è successo il fatto per cui si chiama (indirizzo preciso o eventuali     punti di riferimento via o piazza, chiesa, centro commerciale, ristorante, ..)
  • Il tipo di evento: malore, incidente...
  • Il numero e le condizioni delle persone coinvolte
  • Le condizioni della vittima - respira, non respira, è cosciente, non è cosciente,     se chiamato risponde, dove sono le lesioni, perde sangue…
  • Non riagganciare il telefono fino a quando non sarà l'operatore a dirlo

Gli operatori, sulla base delle informazioni che hai fornito, attribuiranno un codice di priorità, o gravità, all'intervento:

  • Codice rosso - Urgenza assoluta (Emergenza)
  • Codice giallo - Urgenza, il tempo di attesa sarà ridotto al minimo
  • Codice verde - Paziente non critico, il tempo di attesa è relativamente più ampio

Quando non chiamare il 112:

  • Non bisogna chiamare il 118:
  • per avere informazioni socio sanitarie (circa visite specialistiche, orari ambulatoriali, prenotazioni....)
  • perché non si trova il proprio medico curante e non si tratta di un caso urgente
  • perché c'è un incidente o un incendio senza feriti
  • per richiedere un'ambulanza per un intervento che non è urgente (per un ricovero/esami programmati oppure per le dimissioni ospedaliere)

Quali professionalità non sono disponibili

In Sala Operativa:

  • n. 1 Medico di Centrale
  • n. 2 Operatori Punti Risposta
  • n. 1 Operatore invio mezzi

In Automedica:

  • n. 1 Autista-soccorritore
  • n. 1 Medico
  • n. 1 Infermiere

Elisoccorso

Il Servizio di Elisoccorso Regione Liguria consta di:

  • Elicottero dei Vigili del Fuoco localizzato presso l'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, presta servizio come da convenzione regionale nei giorni festivi e nei weekend con orario dalle 08.00 alle ore 20.00 o alle effemeridi. Eventuali turni aggintivi vengono comunicati settimanalmente.
  • Elicottero Airgreen localizzato presso il Riviera Airport di Villanova d'Albenga (SV) e presta servizio H 24
  • La gestione del servizio Elisoccorso Regionale è in capo alla Centrale Operativa di Genova nella figura del Direttore del 118 di Genova in applicazione delle direttive di Regione Liguria

Criteri di attivazione

Soccorsi primari

  • Interventi diretti sul luogo dell'evento, in particolare in zone impervie o difficilmente raggiungibili oppure interventi per patologie tempo-dipendenti o di gravità tale da giustificare un trasporto protetto con mezzo ad ala rotante

Trasporti secondari

  • Si applicano a pazienti già assistiti all'interno di una struttura sanitaria Spoke che necessitano di trasporto urgente verso ospedali Hab per patologie tempo- dipendenti che non possono essere erogate nell'ospedale di partenza

 

Ultima modifica: 13 Febbraio 2024

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