centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Informazioni riguardo la compilazione del modulo di autocertificazione per esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito

Regole generali

  1. Il reddito al quale fare riferimento per la compilazione è SEMPRE quello dell’anno precedente rispetto a quello nel quale si autocertifica e quindi, a quello di fruizione delle prestazioni. Così come stabilito dal D.M. 11/12/2009.
    Tale principio trova applicazione per tutti i codici sotto descritti.
  2. Le persone, pur conviventi, che dispongono di redditi propri costituiscono, con l’eccezione del coniuge, nuclei familiari autonomi, purché non poste a carico fiscale da un altro soggetto.

Illustrazione dei requisiti per singolo codice

Codice E01 esente per età e reddito

Di età superiore a 65 anni appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro.

Il soggetto che intende autocertificare il presente codice deve essere in possesso di due requisiti:

  • Età anagrafica: aver compiuto 65 anni;
  • Reddito nucleo fiscale inferiore ad € 36.151,98 lordi.
    Per reddito del nucleo fiscale si intende anche il reddito percepito dal coniuge non legalmente ed effettivamente separato. A nulla rileva la circostanza che i coniugi abbiano due residenze differenti. I redditi comunque si cumulano. Tale disposizione è disposta dal D.M. Sanità n. 22/1993 art. 1.
    Inoltre, possono far parte del nucleo fiscale anche altri soggetti che non necessariamente siano residenti con il dichiarante, così come stabilito dalla normativa vigente.

Codice E01 esente per età e reddito

Di età inferiore ai 6 anni appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro.

In questo caso i requisiti sono i medesimi di cui al punto precedente, salvo l’età del minore che deve essere inferiore a 6 anni. Il reddito del nucleo fiscale lordo di riferimento è quello dei genitori legalmente coniugati.

Codice E02 disoccupato

E familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se è presente un coniuge e di altri 516,46 euro per ogni figlio a carico. La condizione di disoccupato deve risultare al momento dell’autocertificazione e della fruizione della prestazione.

Nome, Cognome e Codice Fiscale del disoccupato

Per disoccupato si intende l’aver lavorato alle dipendenze di un datore di lavoro e aver perso il lavoro.

Il soggetto che intende autocertificare il presente codice deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere disoccupato al momento della presentazione dell’autocertificazione e al momento della fruizione della prestazione;
  • Rispettare i limiti reddituali indicati nel codice. Per ciò che concerne il reddito dei coniugi valgono i chiarimenti di cui al Codice E01.
  • Non essere posto a carico fiscale da parte di altri soggetti.

Codice E03 titolare assegno (ex pensione) sociale o familiare a carico del titolare di assegno sociale

Il soggetto che intende autocertificare il presente codice deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età anagrafica: aver compiuto 67 anni;
  • Essere precettore di assegno sociale.

Anche colui che non ha ancora compiuto 67 anni può autocertificare tale codice, purché risulti a carico del titolare dell’assegno sociale.

Codice E04 titolare di pensione al minimo o familiare a carico del titolare di pensione al minimo

Titolari di pensioni al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti a nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se è presente un coniuge e di altri 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Il soggetto che intende autocertificare il presente codice deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età anagrafica: aver compiuto 60 anni;
  • Rispettare i limiti reddituali indicati nel codice. Per ciò che concerne il reddito valgono i chiarimenti di cui al Codice E01.
  • Essere iscritti nell’elenco dell’INPS, quali precettori di pensione al minimo.

Codice EPF esente per patologia

Di età tra i 6 e i 65 anni affetto da patologia cronica appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro

Il soggetto che intende autocertificare il presente codice deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Requisito Anagrafico: età compresa tra i 6 e i 65 anni;
  • Essere affetti da una patologia cronica.
    ATTENZIONE: Non sono patologie croniche i codici di esenzione per invalidità, per infortunio, per cause di servizio, per malattie rare.
  • Requisito Reddituale: Per ciò che concerne il reddito valgono i chiarimenti di cui al Codice E01.

Tale esenzione dà diritto a non pagare il ticket per l’acquisto dei farmaci correlati alla patologia.
Il costo del ticket è pari ad € 0,00 se il soggetto sceglie il farmaco generico. Al contrario se opta per il farmaco c.d. “originale” nonostante il codice EPF è tenuto al pagamento della differenza tra il costo del generico e quello originale.

IMPORTANTISSIMO: il dichiarante si impegna a comunicare obbligatoriamente alla asl competente l’eventuale perdita dei requisiti del diritto all’esenzione anche a scadenza/rinnovo avvenuto.
La revoca del diritto all’esenzione ha validità solo dal momento di consegna del modulo apposito (non è retroattiva).

Si chiarisce inoltre, che l’azienda, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, provvede ad effettuare idonee verifiche circa il possesso dei requisiti dichiarati. In caso di violazioni procederà al recupero dei ticket dovuti e non corrisposti e all’applicazione della sanzione amministrativa.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2024