Presidi e ausili tecnici: presidi antidecubito, carrozzine, deambulatori, letti ortopedici, montascale, sollevato
Unità erogante il servizio
Struttura Complessa - Medicina Convenzionata e Protesica
A chi è destinato il servizio
Hanno diritto tutti i soggetti residenti nell'ambito territoriale della Asl1 imperiese, con invalidità specifica e i minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità grave e permanente.
In assenza di invalidità, la fornitura dei presidi (letti ed ausili antidecubito) può essere autorizzata solo se sono state avviate le procedure per il suo riconoscimento.
Tutti i presidi (letti, carrozzine, materassi, montascale, ecc) sono di proprietà delle ASL e forniti all'utente in comodato d'uso, pertanto al termine del periodo di utilizzo gli stessi devono essere restituiti.
Il ritiro degli ausili avviene al domicilio dell'utente a cura della ditta incaricata previa tempestiva comunicazione dell'utente o suoi famigliari, agli uffici competenti (Sportelli Unici di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, Ufficio Protesica di Imperia tel 0183 537 816 / 818).
In caso di danni o distruzione degli ausili, dovuti ad incuria, dolo, uso improprio o manomissioni, le spese per eventuali riparazioni necessarie e/o costi dei ricambi, sono totalmente a carico dell'utente.
Come procedere
La prescrizione, utilizzando l'apposito modulo (allegato A), può essere effettuata:
- dal Medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale
- dal Medico della Struttura di degenza (Ospedale o RSA)
- dal Medico prescrittore Asl incaricato su richiesta (tramite impegnativa) del Medico di Medicina Generale, presso l'Ambulatorio di ciascun ambito territoriale.
Orari e sedi degli Ambulatori per la prescrizione da parte del Medico Asl (vedi Dove e quando andare - sedi, orari).
La documentazione necessaria deve essere presentata allo Sportello Unico Accoglienza del distretto sanitario di appartenenza.
La fornitura degli ausili quali letti manuali o elettrici, materassi antidecubito, carrozzine comode o pieghevoli, montascale, ecc. avviene a domicilio dell'assistito a cura della Ditta preposta.
La fornitura delle carrozzine su misura ricomprese nell’elenco 1 del D.M. 332/1999, per le quali non sia possibile l’utilizzo della Banca Protesi Aziendale, è effettuata dai rivenditori autorizzati a scelta dell’utente.
Incompatibilità
Gli ausili prescrivibili ad adulti invalidi e ai minori di 18 anni affetti da patologie gravi che obbligano alla degenza senza soluzione di continuità (letti ortopedici a 1 o 2 manovelle, letti elettrici e materassi antidecubito) sono incompatibili con i presidi che prevedono la mobilità personale (deambulatori, carrozzine pieghevoli, carrozzine autospinta, ecc.).
In deroga a queste disposizioni è possibile avere la fornitura di una carrozzina a telaio rigido e di un letto ortopedico e/o un materasso antidecubito, previa presentazione, oltre che dell'Allegato A, di una relazione del medico specialista che attesti l'indispensabilità del presidio.
Cosa occorre (documentazione necessaria)
Per carrozzine, letti, materassi antidecubito, ecc.
- certificato di invalidità o, in alternativa, copia della domanda per il suo riconoscimento
- richiesta del Medico di Medicina Generale
- allegato A - compilato dal medico prescrittore Asl incaricato
oppure, per pazienti ricoverati presso Strutture Sanitarie Pubbliche (Ospedale, RSA)
- allegato A - compilato dal medico della Struttura di degenza
- dichiarazione del Medico della Struttura di degenza, che il presidio è indispensabile per la dimissione del paziente
- copia della domanda per il riconoscimento dell'invalidità
Per letto ortopedico a movimentazione elettrica
È prescrivibile solo a pazienti in grado di azionarlo autonomamente e che non dispongano di una persona di aiuto in via continuativa:
- certificato di invalidità
- allegato A - compilato dal medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale
- dichiarazione rilasciata da un Medico Specialista Neurologo del Servizio Sanitario Nazionale attestante che il paziente è in condizioni tali da poter azionare autonomamente l'ausilio
- autocertificazione attestante che il paziente non disponga di una persona di aiuto in via continuativa
Per il montascale
Prescrivibile ad assistiti non deambulanti o persone con gravi problemi di mobilità, conseguenti a patologie invalidanti, tali da rendere impossibile la salita o la discesa di scalinate interne all'abitazione dell'assistito con l'aiuto del caregiver:
- certificato di invalidità con patologia specifica
- certificazione del medico di medicina generale dell'impossibilità a salire o scendere all'interno dell'abitazione anche con l'aiuto del caregiver
- allegato A - compilato dal medico Specialista del SSN
- una visita domiciliare eseguita da un tecnico del comune di residenza, dovrà attestare che l'edificio sia sprovvisto di ascensore idoneo; l'ascensore installato non possa essere adattato alle specifiche esigenze dell'assistito in carrozzina, le scale non siano superabili mediante l'installazione di una rampa con caratteristiche rispondenti alle vigenti normative in tema di accessibilità
Per la carrozzina elettrica per esterni - D.M. 27/08/99 N. 332 e successive modifiche e integrazioni
Prescrivibile ad adulti invalidi e minori di anni 18 totalmente non deambulanti, la cui condizione sia dichiarata espressamente nel verbale di invalidità.
- certificato di invalidità con indicazione che il soggetto è totalmente non deambulante
- allegato A - compilato dal medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale
- dichiarazione rilasciata da Assistente Sociale e/o Ufficio tecnico del comune di residenza o domicilio (sempre nell'ambito territoriale della Asl1), attestante che il soggetto è dimorante in abitazione per accedere alla quale ci siano asperità o pendenze tali da comportare un impegno severo degli organi meccanici ed elettrici
- dichiarazione rilasciata da un Medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale di piena efficienza arti superiori e requisiti neuropsichiatrici e fisici in grado di determinare il controllo della carrozzina in condizioni di sicurezza, in caso di uso su strade pubbliche
- dichiarazione di responsabilità e manleva (da firmare all'atto del ritiro dell'autorizzazione)
Per la carrozzina pieghevole auto spinta superleggera
Indicata per adulti invalidi e minori di anni 18 non deambulanti che svolgano una intensa attività esterna.
- certificato di invalidità
- allegato A - compilato dal medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale
- dichiarazione rilasciata da un Medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale attestante che il paziente è in condizioni tali da poter azionare autonomamente l'ausilio
- autocertificazione attestante frequenza scolastica o attività lavorativa.
Dove e quando andare (sedi, orari)
- Distretto Ventimigliese - Sportello Accoglienza
- A Ventimiglia
Comune di Ventimiglia, Piazza XX Settembre
Tel. 0184 6183 208
Martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 - A Bordighera
Casa di Comunità, via Aurelia, 122
Tel. 0184 534 802 / 878
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
- A Ventimiglia
- Sanremo - Sportello Accoglienza
Palafiori, corso Garibaldi, 1
Tel. 0184 536 784
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13 - Imperia - Sportello Accoglienza
Palasalute, via L. Acquarone, 90
Tel. 0183 537 528
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13