centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Unità erogante il servizio

Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione

A chi è destinato il servizio

A ditte registrate e/o riconosciute ai sensi dei Reg. CE 852/04 per attività inerenti produzione, confezionamento e commercializzazione di generi alimentari che intendono esportare prodotti alimentari in Paesi Terzi ove sia richiesta l’attestazione di libera vendita sul territorio comunitario rilasciata dalla autorità sanitaria competente per territorio.

Come procedere

L'operatore del settore alimentare deve presentare via e-mail o pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.):

  • richiesta di rilascio di certificato sanitario per esportazione di alimenti e bevande su carta intestata (modulo di richiesta in allegato)
  • elenco dei prodotti oggetto di esportazione da compilare in italiano e in inglese (in allegato) e da inviare in formato excel
  • attestazioni relative alle ditte produttrici/confezionatrici non ricadenti nel territorio della ASL1 (provincia di Imperia)
  • attestazione dell’avvenuto versamento dei diritti sanitari, ai sensi del tariffario regionale vigente, tramite Bonifico su Conto Postale intestato all’ASL1, IBAN IT 76 F 0760110500000096131552 (Causale Certificato export e specifica Paese Terzo) o tramite versamento su ccp n. 96131552 intestato ad ASL 1 (Causale: certificato export e specifica del Paese Terzo).

Nel caso in cui nel certificato debbano essere riportate informazioni aggiuntive (ad es. n° di fattura, identificazione destinatario finale della merce, ulteriori dati relativi ai prodotti oggetto di esportazione) queste informazioni devono essere specificate al momento della richiesta di rilascio certificato per l’esportazione.

I certificati saranno rilasciati in base agli atti di ufficio o a seguito di sopralluogo presso l’azienda richiedente.

I certificati, rilasciati in duplice lingua italiano e inglese, potranno essere ritirati direttamente presso gli uffici di Imperia (c/o Palasalute) e di Sanremo - Bussana o essere spediti via posta ordinaria alla ditta richiedente.

Esportazione in Cina

A seguito dell’entrata in vigore dei decreti cinesi n. 248 e n. 249, si comunica che a partire dal 01/01/2022 solo gli stabilimenti registrati presso l’Amministrazione Generale delle Dogane della Repubblica Popolare Cinese (GACC) possono continuare ad esportare alimenti in Cina. Per la procedura di registrazione si consiglia la consultazione preventiva del sito del Ministero della Salute - sezione tematica: esportazione di prodotti alimentari.

Se il prodotto che s'intende esportare rientra fra quelli per i quali è prevista la  procedura che prevede la registrazione con convalida da parte dell’autorità competente (vedi allegata Linea guida sulle registrazioni), l’azienda potrà fare richiesta di registrazione trasmettendo via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti moduli:

  • Domanda di inserimento in lista (allegato 1)
  • Excel compilato con i prodotti da esportare (allegato 3)

Al termine dell’iter, se l’esito sarà favorevole, l’azienda riceverà le credenziali tramite cui accedere al sistema CIFER e procedere in autonomia con la registrazione sul portale.

Si specifica che il sopralluogo previsto presso l’azienda sarà a pagamento secondo le tariffe previste dal D. Lgs. 32/2021.

Esportazione di olive da tavola in Giappone

Dal marzo 2017 sono in vigore disposizioni specifiche per l’esportazione di olive da tavola verso il Giappone che prevedono che la merce in entrata sia accompagnata da una richiesta di esportazione della ditta e da un certificato rilasciato dalle Autorità Sanitarie Locali attestanti la regolarità della merce in entrata per quanto riguarda i trattamenti fitosanitari con prodotti a base di rame.

Sulla base di queste disposizioni all’atto della richiesta la ditta richiedente dovrà produrre, per tutti i lotti di olive da tavola o di prodotti a base di olive (es. paté) che compongono la spedizione, certificati analitici attestanti il rispetto del limite massimo di residuo di rame previsto dal Reg. CE 396/05 (30 mg/kg) rilasciati da laboratorio accreditato per la prova in questione e la rintracciabilità completa.

Si rimanda al sito del Ministero - sezione certificazione per esportazione di alimenti - esportazione verso Giappone, per la modulistica di cui sopra e per l’elenco dei laboratori accreditati abilitati per l’export verso il Giappone.

Per verificare ulteriori specifiche disposizioni previste da altri Paesi Terzi si consiglia la consultazione preventiva del sito del Ministero della Salute - sezione tematica: esportazione di prodotti alimentari.

Esportazione in Corea del Sud

Si porta a conoscenza delle ditte che esportano i propri prodotti in Corea del Sud che con nota DGISAN n. 36097 del 15/10/2020 (allegata) il Ministero della Salute ha comunicato che nel periodo ottobre 2020 - ottobre 2021 i prodotti vegetali (mirtillo, mirtillo rosso, Marmellate prodotte gelificando quelle bacche e Prodotto ortofrutticolo trasformato) oggetto di esportazione dall'Italia verso la Corea del Sud potranno essere sottoposti a campionamento per "radioattività" da parte delle preposte Autorità Coreane.

Esportazione nella Federazione Russa di prodotti vinicoli

Si porta a conoscenza delle ditte che per poter esportare i prodotti vinicoli nella Federazione Russa, a partire dal 1° gennaio 2021, è necessario osservare i requisiti dell’art. 20 (all. 2) della Legge Federale n° 468-FZ del 27.12.2019 “Viticoltura e vinificazione nella Federazione russa” (si riporta allegato).

A tal proposito, l’anzidetta normativa russa è reperibile, con la traduzione in lingua inglese, al seguente un link: https://apps.fas.usda.gov/

Tempi medi della procedura

5 - 10 giorni lavorativi.

Contatti

S.C. Igiene Alimenti e Nutrizione - via Aurelia n 97, Sanremo frazione Bussana (IM)
tel. 0184 536 868 fax 0184 536 067
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Uffici aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30

Persone di riferimento:
Dott.ssa Lorella Terzano - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Elisabetta Pucci - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Attività e informazioni correlate
Documenti
  • Richiesta certificato sanitario per l’esportazione di alimenti e bevande
  • Elenco prodotti oggetto di esportazione
  • Nota export Corea del Sud
  • Legge Federale Russa n. 468 art. 20 - Norme tecnologiche di produzione di prodotti vinicoli
  • Cina: Linea Guida sulle registrazioni
  • Cina: Linea Guida sulle registrazioni - Allegato 1
  • Cina: Linea Guida sulle registrazioni - Allegato 3