centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Richiesta del ricettario ministeriale per la prescrizione al pubblico di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope della sezione A della tabella dei medicinali di cui al DPR 309/90

Descrizione del servizio

Prescrizione medico veterinaria di preparazioni stupefacenti e appartenenti alle Tabelle dei medicinali del DPR 309/90

Il D.Lgs. 136 del 5 agosto 2022 ha introdotto per i medicinali stupefacenti della tabella dei medicinali di cui al DPR 309/90 la prescrizione tramite Ricetta Elettronica Veterinaria (REV).

La dematerializzazione riguarda:

  1. le prescrizioni medico-veterinarie di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope di cui all’articolo 14 del DPR 309/90, compresi nella tabella dei medicinali, sezioni B, C, D ed E
  2. le richieste di approvvigionamento di medicinali (articolo 42 del D.P.R. 309/90) contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope di cui all’articolo 14 del DPR 309/90, comprese nella tabella dei medicinali, sezioni A, B e C
  3. le prescrizioni medico-veterinarie per scorta (per attività zooiatrica o struttura non zootecnica) di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope di cui all’articolo 14 del DPR 309/90, compresi nella tabella dei medicinali, sezioni D ed E.

Sono inoltre oggetto di dematerializzazione le preparazioni galeniche magistrali contenenti sostanze stupefacenti comprese nelle sezioni B, C, D ed E.

Per quanto concerne le prescrizioni di medicinali della sezione A, l’utilizzo della REV è previsto solo in caso di richiesta di approvvigionamento da parte di medici veterinari, tramite compilazione con il sistema di Ricetta Elettronica Veterinaria e stampa in triplice copia cartacea di cui all’articolo 42 del DPR 309/90.

Le prescrizioni di medicinali della sezione A al pubblico, invece, continuano a rimanere escluse dal sistema REV e ne è possibile la prescrizione esclusivamente tramite l’utilizzo del l’apposito ricettario ministeriale a ricalco.

Destinatari del servizio

Il medico veterinario libero professionista che necessita di prescrivere al pubblico medicinali della sezione A.

Richiesta e ritiro dei ricettari ministeriali

Possono richiedere il ricettario ministeriale i medici veterinari liberi professionisti regolarmente iscritti ad un Ordine provinciale dei medici veterinari che operano nel territorio della Asl1.

Come procedere

Il medico veterinario che volesse richiedere un ricettario ministeriale dovrà compilare il modulo A e inviarlo tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oggetto della mail: “Richiesta del ricettario ministeriale per stupefacenti sezione A”) o consegnarlo brevi manu al Direttore del Distretto di competenza.

Cosa occorre (documenti e moduli)

Al fine del rilascio il medico veterinario libero professionista deve allegare alla richiesta:

  • copia carta di identità, da esibire in originale all’atto del ritiro
  • copia codice fiscale
  • copia tessera iscrizione all’ordine dei medici
  • autocertificazione per la dichiarazione del tipo di attività svolta.

Tempi medi della procedura

A seguito della richiesta da parte del medico veterinario il Direttore del Distretto di competenza (o suo delegato) verifica la correttezza dei dati presso l’Ordine dei medici veterinari di iscrizione del richiedente e procede a fissare un appuntamento per la consegna del ricettario.

Normativa di riferimento

DPR 309/90 - Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309

Decreto Legislativo n. 136 del 5 agosto 2022

DGSAF Prot. n 27595 17.11.2022

Regolamento per la gestione dei ricettari per la prescrizione di medicinali stupefacenti a medici operanti nel territorio della Asl1 del 22/12/2022

Dove e quando andare (sedi ed orari)

Le richieste andranno inoltrate all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure consegnate brevi manu previo appuntamento al Direttore del Distretto di competenza.

!-

Sanremo - Palafiori - corso G. Garibaldi, 1 - Tel. 0184 53 6980 / 6781

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

-->

Ultima modifica: 15 Febbraio 2024

Documenti