A chi è destinato il servizio

Si tratta dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale di tutti i cittadini italiani residenti nel territorio dell'Asl 1 Imperiese

Come procedere

Tutti i cittadini italiani residenti sono iscritti al Servizio sanitario nazionale. L'iscrizione può avvenire:

• alla nascita del neonato
  • nel caso di persona che non è mai stata iscritta in precedenza
  • nel caso di persona proveniente da un'altra Asl.

In ogni caso, occorre che la persona, il delegato, il genitore o il legale rappresentante (nel caso del neonato) si presenti presso lo sportello anagrafe presso il distretto sanitario (vedi DOVE e QUANDO ANDARE).

Al cittadino viene fatto scegliere un medico tra quelli disponibili in elenco all'anagrafe. Il tesserino sanitario viene stampato e rilasciato immediatamente.

Nel caso in cui si iscriva una neonato, o un bambino proveniente da un'altra Asl, verrà rilasciato anche il libretto pediatrico sul quale il pediatra dovrà annotare i bilanci di salute secondo il calendario indicato nel libretto stesso.

Cosa occorre (documenti e moduli)

Documenti necessari per l'iscrizione del neonato:

• codice fiscale del bambino
  • documento d'identità o di riconoscimento di chi richiede l'iscrizione
  • autocertificazione attestante lo stato di famiglia (qui di seguito è presente il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà")

Documenti necessari per una prima iscrizione:

• codice fiscale
  • carta d'identità/autocertificazione attestante la residenza (qui di seguito è presente il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà")
  • tessera sanitaria rilasciata dalla Asl di provenienza o in sua mancanza, autocertificazione che motivi il mancato possesso. È previsto che l'ufficio comunichi la nuova iscrizione alla Asl di provenienza (vedi MODULI ALLEGATI), con restituzione della vecchia tessera sanitaria.

Tempi medi della procedura

Immediata

• Decreto del Presidente della Repubblica 270/2000
  • Decreto del Presidente della Repubblica 272/2000