A chi è destinato il servizio

A chi intende aprire uno stabilimento balneare

Come procedere

Per l'inizio di attività di stabilimenti balneari sia stagionali che annuali ed a ogni variazione strutturale è necessario che il richiedente presenti domanda in bollo al comune di residenza.
Il comune, nei casi previsti, provvederà ad inoltrare la richiesta alla struttura complessa igiene e sanità pubblica.
La struttura, effettuate le opportune verifiche, inoltrerà il parere al comune.
Il comune attraverso i propri uffici rilascerà la relativa autorizzazione.

Per gli stabilimenti balneari già in funzione ad apertura annuale e ad apertura stagionale, resta valida, al perdurare delle condizioni igienico-sanitarie, l'autorizzazione rilasciata all'inizio dell'attività ma è necessario, tuttavia, che venga comunicato il periodo di chiusura e la data di riapertura al fine di permettere alla struttura complessa igiene e sanità pubblica di predisporre i controlli di vigilanza.

Cosa occorre (documenti e moduli)

Per l'inizio attività:

• domanda in bollo al comune di residenza in cui deve essere dichiarato l'inizio dell'attività, il numero delle cabine, dei servizi igienici, del personale addetto, il sistema di smaltimento acque nere e rifiuti speciali e l'accesso per disabili (come da allegato modulo)
  • Attestazione di versamento su c/c n. 11671187 - Asl N° 1 Imperiese - Diritti sanitari IVA no - vincolo Ass. Sanitaria Serv. Tes.
    1. di € 111,00 per Stabilimenti balneari fino a 20 cabine
    2. di € 222,00 per Stabilimenti balneari da 21 a 50 cabine
    3. di € 278,00 da 51 a 100 cabine
    4. di € 555,00 oltre le 100 cabine

Alla prima apertura dello stabilimento è necessario allegare alla domanda anche:

• certificato di agibilità e progetto della struttura balenare che comprenda:
    1. Pianta e sezioni in scala 1:100 con ubicazione dei servizi igienici, spogliatoi, docce e lavabi;
    2. Relazione igienico sanitaria che descriva:
      1. sistemi di areazione e/o ventilazione di eventuali locali interrati o comunque non aerati direttamente;
      2. approvvigionamento idrico;
      3. scarichi fognari;
      4. accessibilità per i portatori di Handicap con particolare riferimento a quanto effettuato per l'abbattimento delle barriere architettoniche;
      5. conformità degli impianti elettrici alla L. 46/90;
      6. conformità Ce di tutte le attrezzature presenti nello stabilimento;
      7. applicazione ed adeguamento al D.Lgs. 626/94 a tutela della sicurezza e della salute di eventuali dipendenti.
  • la documentazione di cui ai punti 1) e 2) (pianta e relazione) dovrà essere presentata anche in caso di successive variazioni strutturali.

Per gli stabilimenti balneari ad apertura stagionale è necessario presentare:

• Denuncia prosecuzione attività (DPA) al Comune competente per territorio di prosecuzione dell'attività relativa alla nuova stagione (qualora non siano state apportate modifiche strutturali)

Dove e quando andare (sedi, orari)

Sede di Ventimiglia - via Basso 2a - Tel 0184 534 966 - Fax 0184 534 979

Sede di Imperia - c/o Palasalute - via Lorenzo Acquarone, 9 - Tel: 0183 537 620