centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

A chi è destinato il servizio

Ai soggetti con insufficienza respiratoria cronica in ossigeno terapia a lungo termine, accertata secondo le modalità previste dal DMS 329/99 (CODICE 024.518.81).

Come procedere

L`uso terapeutico dell'ossigeno liquido e gassoso è a carico del Ssn con le limitazioni previste dalla NOTA 58 della CUF (Commissione unica del farmaco) "Per la forma liquida la prescrizione a carico del S.S.N. è limitata ai soggetti affetti da insufficienza respiratoria cronica in ossigeno terapia a lungo termine, accertata secondo le modalità previste dal DMS 329/99 "Regolamento recante norme di individuazione delle malattie croniche e invalidanti" (Codice esenzione per patologia 024.518.81)

La dispensazione di ossigeno liquido e gassoso, in qualsiasi volume e per qualunque tipo di patologia, attuata tramite le farmacie aperte al pubblico, deve avvenire senza onorario professionale relativo alla dispensazione".

Alla luce della normativa sopra citata il paziente che necessita di OSSIGENO LIQUIDO deve avere un PIANO TERAPEUTICO, rilasciato da strutture pneumologiche universitarie-ospedaliere, che attesti la patologia e, sulla base di dati emogasanalitici ed ematici, indichi la posologia e la durata giornaliera del trattamento con ossigeno liquido (litri di ossigeno da erogare al minuto, durata giornaliera in ore).

L'unica struttura nella nostra Asl idonea al rilascio del piano terapeutico di cui sopra è il Reparto di Pneumologia del Presidio Ospedaliero di Imperia.

Ad essa si devono rivolgere tutti i residenti nella nostra Asl, sia i cittadini occasionali, già in possesso di piano terapeutico di altra struttura idonea fuori Asl, per convalida e comunicazione alla Struttura Farmaceutica che deve avere sempre aggiornato l'elenco dei pazienti in trattamento.

Detto piano terapeutico viene inviato via fax alla Struttura Farmaceutica Territoriale (fax 0184/536519) e una copia viene rilasciata al paziente per il medico curante.

Il medico curante, sull'indicazione della posologia del piano terapeutico, rilascia la prescrizione, su ricettario del Ssn, di una bombola di ossigeno liquido che verrà portata a domicilio del paziente, non appena la farmacia convenzionata, presa visione della ricetta medica, si sarà attivata per la fornitura.

Lo stesso specialista pneumologo rilascia la certificazione di esenzione ticket, sulla modulistica di esenzione per patologia, al fine di permettere agli sportelli dell'anagrafe assistiti di inserire sul libretto sanitario del paziente l'esenzione 024.518.81 indispensabile per usufruire oltre che dell'ossigeno liquido anche delle prestazioni specialistiche relative alla stessa patologia in regime di esenzione.

NOTA BENE: Circolare Aziendale prot. 983 del 13 gennaio 2003 "Ossigeno Terapia Domiciliare a lungo termine " inviata a tutti i medici di famiglia , alle farmacie esterne e ai medici ospedalieri stabilisce quanto segue:
Tutti gli assistiti che sono in possesso di un piano terapeutico anteriore al 2001, su segnalazione del proprio medico curante, devono prendere contatto telefonicamente con l'ambulatorio dell`insufficienza respiratoria del reparto Pneumologia di cui sopra, per la rivalutazione del piano stesso.

L'OSSIGENO GASSOSO invece è prescritto direttamente dal medico curante su ricettario regionale, come gli altri farmaci, ed il suo uso è previsto per patologie acute che non richiedono trattamento a lungo termine.

Cosa occorre (documenti e moduli)

  • Piano terapeutico
  • Libretto sanitario con esenzione per patologia

Tempi medi della procedura

Immediato

Normativa di riferimento

Nota Cuf 58, Dms 329/99 esenzione per patologia

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024