Avviso
È attiva la migrazione dei pagamenti per il Ministero dei Trasporti sulla piattaforma PagoPa (in sostituzione dei bollettini postali). Su Il Portale dell'Automobilista sono riportate in dettaglio le operazioni necessarie per i pagamenti.
Per coloro che siano in possesso di Spid/Cie e siano in grado di produrre in autonomia l'avviso di pagamento, si riporta di seguito una guida per la generazione dell'Identificativo Univoco di Versamento (Iuv) che sostituisce i vecchi bollettini: PagoPA istruzioni nuove tariffe
A chi è destinato il servizio
A chi vuole conseguire la patente di guida.
Come procedere
La visita medica viene effettuata presso gli ambulatori di Medicina Legale previo appuntamento:
tramite numero unico CUP Liguria, sportelli e farmacie. Pagamento mediante sportelli Cup oppure presso Punto Bianco Asl - solo per pagamento con bancomat - con numero di prenotazione.
Qualora sia presente una delle patologie o minorazioni che la normativa in vigore considera potenzialmente pericolose per la guida, è necessario contattare la Commissione Medica Locale Patenti di Imperia.
Per contattare la Commissione medica locale patenti di Imperia:
- tel. 0183 537 624 risponde il: lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina dalle 11 alle 13 - mercoledì chiuso
- ricevimento: il lunedì e il martedì dalle 8 alle 12 presso il Palasalute di Imperia, via Acquarone 9, piano 3
Cosa occorre (documenti e moduli)
- patente di guida in originale, se già in possesso (in caso di patente estera, corredata da traduzione)
- documento d'identità in corso di validità diverso dalla patente (in caso di documento straniero, corredato da traduzione)
- tessera sanitaria
- n. 1 foto tessera, (misura mm 33x40)
su fondo chiaro, la foto deve essere recente, non più vecchia di sei mesi, nitida, a capo scoperto (tranne nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi).
Non si accettano fotografie stampate su carta termica (realizzate con il computer). - certificato anamnestico uso patente rilasciato dal Medico curante
- i minorenni devono essere accompagnati dal genitore o da chi ne fa le veci
- eventuale documentazione medica, se in possesso
se riconosciuto invalido civile, di guerra o del lavoro: fotocopia del certificato di invalidità con diagnosi per l'eventuale valutazione. - attestazione di pagamento della tariffa N019 – IMPOSTA DI BOLLO di € 16,00 al Dipartimento dei Trasporti Terrestri attraverso l'accesso al sito ilportaledellautomobilista.it
- attestazione di pagamento della tariffa regionale di euro 45,00 (per patenti di categoria A – B) e attestazione di pagamento della tariffa regionale di € 50,00 (per patenti di categoria C-D-E-K) da effettuarsi presso sportelli Cup ed esclusivamente con bancomat presso punto bianco (con numero di prenotazione)
Sedi ambulatoriali
- Imperia, Palasalute - via Acquarone 9
- Bussana di Sanremo - via Aurelia 97
- Ventimiglia, Villa Olga - corso Genova 88