A chi è destinato il servizio
Famiglie, coppie
Come procedere
Per quanto riguarda l'adozione e l'affido famigliare il servizio svolge informazione, consulenze per l'adozione, indagine psicologica e sociale, certificazioni di idoneità (indagini peritali sia psicologiche che sociali).
In ognuna delle tre sedi del servizio c'è un punto di accoglienza a cui il cittadino può rivolgersi direttamente o telefonando. Il personale che si occupa dell'accoglienza dà informazioni relative al servizio, alla sede a cui rivolgersi. Quindi verrà fissata la data e l'ora della visita e/o del servizio richiesto.
In taluni casi l'operatore chiederà al cittadino nome e numero telefonico per comunicare successivamente data e ora dell'appuntamento.
È stato proposto un depliant esplicativo Informadozioni che dovrebbe essere adottato su tutto il territorio dell'Asl con la collaborazione dei comuni.
Cosa occorre (documenti e moduli)
- Certificato di nascita di entrambi i ricorrenti, da richiedere nel luogo di nascita (validità illimitata)
- Certificato di morte per i genitori dei ricorrenti che fossero eventualmente deceduti (validità illimitata)
- Dichiarazione dei genitori in vita dei ricorrenti attestante il proprio assenso all'adozione di un minore italiano\straniero da parte di un figlio o figlia, allegando fotocopia del documento di identità
- Certificato di matrimonio
- Certificato del medico provinciale o ufficiale sanitario attestante la sana e robusta costituzione di entrambi i coniugi, da ottenersi presso la struttura Asl territorialmente competente per residenza, con particolare riferimento all'assenza di malattie gravi e contagiose ed alla effettuazione dell'analisi necessaria per escludere la presenza di lue, tbc, e aids, i cui referti dovranno essere comunque allegati al certificato stesso (validità mesi sei)
- Certificato penale generale di entrambi i coniugi, rilasciato dal casellario giudiziale della procura della repubblica competente per il luogo di residenza (validità mesi sei)
- Per i coniugi che devono dimostrare il periodo di convivenza
- Certificato storico di residenza e dichiarazione degli stessi coniugi - il tutto in carta semplice, oltre alla domanda firmata da entrambi i coniugi, nonché al questionario, debitamente compilato - per tutta la documentazione (certificati e questionario) dovranno essere fatte anche n° due fotocopie in caso di presentazione delle due domande di adozione (per minore italiano e per minore straniero)
Normativa di riferimento
L. 4 maggio 1983, n.184 integrata con le modifiche della L.476/98 e 149/01
Dove e quando andare (sedi, orari)
Sede di Ventimiglia - Ventimiglia (Villa Olga)
C.so Genova, 88 Tel: 0184 275 644 Fax: 0184 275 603
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14
Sede di Sanremo - c.so Garibaldi, 1 Tel. 0184 536 744 Fax. 0184 536 759
Sede di Imperia - Palasalute - via Lorenzo Acquarone, 9 Tel: 0183 537 526 Fax: 0183 537 553