A chi è destinato il servizio

Famiglie, coppie

Come procedere

Per quanto riguarda l'adozione e l'affido famigliare il servizio svolge informazione, consulenze per l'adozione, indagine psicologica e sociale, certificazioni di idoneità (indagini peritali sia psicologiche che sociali).
In ognuna delle tre sedi del servizio c'è un punto di accoglienza a cui il cittadino può rivolgersi direttamente o telefonando. Il personale che si occupa dell'accoglienza dà informazioni relative al servizio, alla sede a cui rivolgersi. Quindi verrà fissata la data e l'ora della visita e/o del servizio richiesto.
In taluni casi l'operatore chiederà al cittadino nome e numero telefonico per comunicare successivamente data e ora dell'appuntamento.
È stato proposto un depliant esplicativo Informadozioni che dovrebbe essere adottato su tutto il territorio dell'Asl con la collaborazione dei comuni.

Cosa occorre (documenti e moduli)

1. Certificato di nascita di entrambi i ricorrenti, da richiedere nel luogo di nascita (validità illimitata)
  2. Certificato di morte per i genitori dei ricorrenti che fossero eventualmente deceduti (validità illimitata)
  3. Dichiarazione dei genitori in vita dei ricorrenti attestante il proprio assenso all'adozione di un minore italiano\straniero da parte di un figlio o figlia, allegando fotocopia del documento di identità