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A chi è destinato il servizio

Ai proprietari di cani, gatti e furetti.

Servizi dell'Anagrafe canina

Applicazione del microchip

È obbligatorio provvedere all'identificazione dei cani entro il 60° giorno di età mediante l'applicazione del microchip e provvedere alla registrazione all’anagrafe canina presso il servizio veterinario Asl o presso un Veterinario Libero Professionista accreditato (Ordinanza Ministero della Salute 6 agosto 2008).

Il microchip viene applicato dal proprio Veterinario Libero Professionista, alla tariffa da questi stabilita.

In alternativa, ci si può rivolgere ai Veterinari dell'Asl (previo appuntamento telefonico) a fronte del pagamento di € 40,00 sul c/c/postale n. 11674181 intestato a Asl 1 Imperiese Diritti Veterinari, oppure tramite bonifico su IBAN Banco Posta IT64I0760110500000011674181, indicando come causale 122 (DGR 785_2024 tariffario unico regionale).

I codici identificativi rilasciati da altri Enti e già apposti vanno comunicati all'ufficio veterinario unitamente alla documentazione rilasciata dall'Ente responsabile dell'assegnazione del codice.

Ulteriori informazioni si possono avere telefonando, recandosi all'ufficio veterinario competente per territorio nei giorni di apertura al pubblico (previo appuntamento) o inviando una e-mail a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizione all'anagrafe canina, variazione dati, smarrimento e morte

L’acquisizione di un cane da un altro proprietario deve essere comunicata (per la registrazione in anagrafe) all'ufficio veterinario competente per territorio entro trenta giorni dalla stessa, mentre il suo decesso e lo smarrimento devono essere denunciati entro sette giorni (art. 12 L.R. 23/2000).
L'iscrizione del cane all'Ente Nazionale Cinofilo Italiano non esime dall'iscrizione all'anagrafe canina dell'Asl.

Qualsiasi variazione dati eventualmente intervenuta (variazione di residenza, numero di telefono ecc.) deve essere comunicata all' ufficio veterinario entro trenta giorni.

Per ogni registrazione in anagrafe è previsto il pagamento di € 20,00 sul c/c/postale n. 11674181 intestato a Asl 1 Imperiese Diritti Veterinari, oppure tramite bonifico su IBAN Banco Posta IT64I0760110500000011674181 , indicando come causale 122 bis (D.G.R. n. 785 del 2024 - Tariffario unico regionale).

Come procedere

La procedura di registrazione, variazione dati, smarrimento o decesso può essere svolta in presenza previo appuntamento (contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) inviando la documentazione richiesta all’indirizzo email indicato.

Cosa occorre (documenti e moduli)

Acquisizione di un cane

Se il cane proviene dall'estero:

  • passaporto per animali da compagnia (provenienza EU);
  • certificato di ingresso in UE ed eventuale documentazione estera (Paesi terzi);
  • documento di identità e codice fiscale del nuovo proprietario;
  • ricevuta del pagamento della tariffa regionale di € 20,00 alle coordinate indicate sopra (D.G.R. n. 785 del 2024 - Tariffario unico regionale).

Se il cane proviene da altra regione italiana:

  • documento di cessione / passaggio di proprietà VALIDATO dall'anagrafe canina della Regione di provenienza;
  • certificato d'iscrizione all’anagrafe di provenienza (scheda di identificazione);
  • documento di identità e codice fiscale del nuovo proprietario;
  • ricevuta del pagamento della tariffa regionale di € 20,00 alle coordinate indicate sopra (D.G.R. n. 785 del 2024 - Tariffario unico regionale).

Se il cane proviene dalla Regione Liguria:

  • modulo segnalazione variazione dati compilato in ogni sua parte;
  • documento di identità e codice fiscale del vecchio e del nuovo proprietario;
  • ricevuta del pagamento della tariffa regionale di € 20,00 alle coordinate indicate sopra (D.G.R. n. 785 del 2024 - Tariffario unico regionale).

Adozione di randagi

  • PER FAVORIRE LE ADOZIONI DEI RANDAGI E GLI INTERVENTI A TUTELA E PREVENZIONE DEL RANDAGISMO SI ESONERANO DALLE TARIFFAZIONI LE ACQUISIZIONI DI CANI/GATTI PROVENIENTI DAI CANILI/GATTILI RIFUGIO.
  • Questi animali, se in provenienza da altra Regione, dovranno essere scortati dal Modello A, previsto dalle Linee Guida Ministeriali sulla movimentazione degli animali d’affezione (Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione ai sensi dell'Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d'affezione).

Cessione di un cane.

Se vuole cedere il suo cane registrato all'anagrafe della Liguria:

  • modulo segnalazione variazione dati compilato in ogni sua parte;
  • documento di identità e codice fiscale del vecchio e del nuovo proprietario;
  • ricevuta del pagamento della tariffa regionale di € 20,00 alle coordinate indicate sopra (D.G.R. n. 785 del 2024 - Tariffario unico regionale).

Decesso di un cane

Se vuole segnalare il decesso del suo cane registrato all'anagrafe della Liguria:

  • modulo segnalazione variazione dati compilato in ogni sua parte;
  • documento di identità del proprietario;
  • ricevuta del pagamento della tariffa regionale di € 20,00 alle coordinate indicate sopra (D.G.R. n. 785 del 2024 - Tariffario unico regionale).
  • eventuale certificato veterinario attestante il decesso (NDR: il decesso può essere registrato anche dal proprio Veterinario Libero Professionista).

Smarrimento o furto di un cane

Se vuole segnalare lo smarrimento/furto del suo cane registrato all'anagrafe della Liguria:

  • modulo segnalazione variazione dati compilato in ogni sua parte;
  • documento di identità del proprietario;
  • NON è previsto il pagamento della tariffa regionale.

Variazioni anagrafiche

Se vuole segnalare variazioni del luogo di residenza, del luogo di detenzione, del numero telefonico relative suo cane registrato all'anagrafe della Liguria:

  • modulo segnalazione variazione dati compilato in ogni sua parte;
  • documento di identità del proprietario;
  • ricevuta del pagamento della tariffa regionale di € 20,00 alle coordinate indicate sopra (D.G.R. n. 785 del 2024 - Tariffario unico regionale).

Tempi medi della procedura

Il recepimento delle informazioni segnalate dall'utente è immediato, la registrazione anagrafica e l'eventuale applicazione del microchip vengono garantite entro un massimo di trenta giorni.

Normativa di riferimento

  • Legge 14 agosto 1991 n.281 - Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo
  • Legge Regionale 22 marzo 2000 n.23 - Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo
  • Deliberazione Giunta Regionale n. 1566 del 20/12/2001 - Individuazione di altro sistema di riconoscimento da apporre ai cani iscritti all'anagrafe canina istituita e gestita presso ciascuna azienda Asl della Liguria
  • Ordinanza Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali 6 agosto 2008 “Ordinanza contingibile ed urgente concernente misure per l'identificazione e la registrazione della popolazione canina”
  • Tariffario regionale (Deliberazione Regione Liguria n. 785 del 2024)

Informazioni utili: sedi e contatti

Front Office Presidio Ventimiglia

Bordighera - via Aurelia 122 (presso Ospedale)
due martedì al mese dalle 8.30 alle 12.30, a settimane alterne, solo previo appuntamento
Tel. 0184 534 912 Fax 0184 534 979
Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Front Office Presidio di Sanremo

Sanremo - via Martiri della Libertà 21 (Mercato Annonario)
due mercoledì al mese dalle 8.30 alle 12.30, a settimane alterne, solo previo appuntamento
Tel. 0184 536 211 Fax 0184 536 213
Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Front Office Presidio di Imperia

Imperia - via Nizza 4 (Palazzo ex Igiene)
martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 solo previo appuntamento
Tel. 0183 537 648 Fax 0183 537 644
Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 17 Settembre 2024

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