centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

A chi è destinato il servizio

A tutti coloro che intendono avviare un'attività di palestra, sala ginnica e strutture sportive aperte al pubblico o un s.a.m. (spazi per attività motorie)

Sono spazi per attività motorie (s.a.m.) gli impianti di cui all'articolo 32 della L.R. n. 40/2009 per l'esercizio di attività ginniche, di muscolazione, di formazione fisica e di attività motorie per la terza età, le quali, anche se disciplinate da norme nazionali approvate dalle federazioni sportive riconosciute dal coni, sono esercitate a scopo prevalentemente non agonistico o con finalità d'impresa.

Sono esclusi:

  • gli impianti ove è svolta attività sportiva senza fini di lucro da parte di società o associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive nazionali riconosciute dal coni o agli enti di promozione sportiva, le quali devono esercitare la loro attività nel rispetto degli statuti e delle norme degli enti cui sono affiliati
  • le aree attrezzate ludico-sportive e gli ambienti inseriti in impianti sportivi utilizzati esclusivamente in funzione dell'attività ivi svolta
  • i centri ove è svolta attività che non ha carattere sportivo o ginnico-ludico di potenziamento fisico e di muscolazione (centri di presa di coscienza corporea, di educazione posturale globale, di armonizzazione corporea ed energetica, di yoga, nonché le scuole di danza, esclusivamente in funzione delle attività di danza).

Come procedere

Per gli spazi per attività motorie ai sensi dell'articolo 32 della L.R.. n. 40/2009

Prima dell'inizio dell'attività presentare al comune la dichiarazione di inizio attività attestante i requisiti previsti dal comma 5 dell'art. 32 della L.R. 40/2009, allegando il parere igienico sanitario attestante il possesso dei requisiti tecnici, igienico-sanitari.

Per le palestre non di competenza della L.R. n. 40/2009

È possibile richiedere prima dell'inizio dell'attività parere igienico sanitario attestante requisiti tecnici, igienico-sanitari.

Cosa occorre (documenti e moduli)

Per il rilascio del parere igienico sanitario è necessario presentare richiesta alla Asi1 indicando:

  • generalità e dati del richiedente
  • denominazione e indirizzo dell'impianto che si intende attivare
  • numero e superficie delle sale per lo svolgimento dell'attività motoria
  • orario di apertura che si intende applicare e delle attività che si intende svolgere
  • dichiarazione relativa alle generalità ed i titoli professionali del direttore responsabile e degli istruttori.

Alla richiesta dovranno essere allegati:

  • certificato di agibilità dei locali
  • destinazione d'uso dei locali
  • planimetria almeno in scala 1:100 e sezioni dei locali redatte da professionista abilitato con l'indicazione della specifica destinazione d'uso e con l'ubicazione delle attrezzature
  • pagamento dei diritti sanitari: gli importi relativi ai diritti sanitari, come previsto dalla DGR del 2022, sono consultabili nel Tariffario Dipartimento di Prevenzione Asl1 alla voce 37. Il versamento deve essere effettuato tramite bollettino di c/c postale n. 11671187 intestato alla Asl1 Imperiese - IVA NO oppure tramite bonifico al n. IBAN IT 89 F 0760110500000011671187 e la relativa attestazione o copia del bonifico, inoltrati alla Segreteria del Servizio Igiene Pubblica Presidio di Bussana - via Aurelia, 97 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Si provvederà su richiesta ad emettere regolare fattura ai sensi dell'art. 21 del DPR 26.10.1972 n. 633 e successive modificazioni. In tal caso all'importo dovranno essere aggiunti 2,00 di bollo, dovranno essere trasmesse sia l'attestazione che la ricevuta de/l'avvenuto pagamento in originale (in caso di pagamento con bollettino), il relativo codice fiscale o Partita IVA e Codice Univoco, intestazione e indirizzo di chi richiede la fattura.

Normativa di riferimento

Per gli spazi per attività motorie:

  • L.R. 05.02.2002, n. 6 norme per lo sviluppo degli impianti e delle attività sportive e fisico­ motorie (abrogata dall'art. 61, comma 1, lettera b), L.R. 7 ottobre 2009, n. 40, salvo quanto previsto dalle diverse disposizioni della suddetta legge)
  • D.P.G.R. 11.02.2003, n. 4/reg. Requisiti tecnici, igienico-sanitari e di sicurezza degli impianti e delle attrezzature per l'esercizio di attività ginniche, di muscolazione, di formazione fisica e di attività motorie per la terza età, ai sensi dell'articolo 29 della L.R. 5 febbraio 2002, n. 6 (norme per lo sviluppo degli impianti sportivi e delle attività sportive e fisico-motorie)
  • Reg. 21.03.2007, n. 1 modifiche al regolamento regionale approvato con D.P.G.R. 11 febbraio 2003, n. 4/reg. (requisiti tecnici, igienico-sanitari e di sicurezza degli impianti e delle attrezzature per l'esercizio di attività ginniche, di muscolazione, di formazione fisica e di attività motorie per la terza età ai sensi dell'articolo 29 della L.R. 5 febbraio 2002, n. 6 (norme per lo sviluppo degli impianti sportivi e delle attività sportive e fisico-motorie)
  • L.R. 07.10.2009 n. 40 testo unico della normativa in materia di sport.

Dove e quando andare (sedi, orari)

Sede di Bussana - via Aurelia, 97 - tel. 0184 536 838
Sede di Imperia - Palasalute - via L. Acquarone, 9 - tel. 0183 537 620
Sede di Ventimiglia - corso Genova, 88 - tel. 0184 534 966
da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Attività e informazioni correlate
Documenti
  • Requisiti palestre - Spazi per attività motoria
  • Requisiti Palestre Associazioni sportive dilettantistiche (A.S.D.)
  • Tariffario Dipartimento di Prevenzione Asl1