Unità erogante il servizio
Struttura Complessa Medicina Convenzionata e Protesica
A chi è destinato il servizio
È destinato a tutti i cittadini residenti nell'ambito territoriale della Asl1, affetti da morbo celiaco
Procedura Semplificata – nuovo sistema di dematerializzazione
A partire dall'1 maggio 2020 i buoni sono diventati elettronici. I buoni cartacei vengono dematerializzati, così da consentire a tutti i pazienti liguri, affetti dal morbo celiaco, di godere di una nuova modalità telematica di gestione del credito mensile per l'acquisto dei prodotti senza glutine, inseriti nel registro nazionale del Ministero della Sanità.
Come procedere
Per poter attivare il budget mensile, l'assisito dovrà presentare la documentazione richiesta (cosa occorre – documentazione necessaria) presso il distretto di appartenenza secondo gli orari indicati, oppure inviarla all'indirizzo di posta elettronica:
Cosa occorre (documenti e moduli)
Documentazione necessaria
- tessera sanitaria in corso di validità con esenzione per patologia
- certificato della struttura sanitaria accertante la patologia
- indirizzo di posta elettronica
Una volta completata la pratica, l'assistito riceverà il codice pin – celiachia (via posta elettronica, ordinaria o presso lo Sportello Accoglienza)
Il codice celiachia è l'elemento necessario, insieme alla tessera sanitaria, per il ritiro degli alimenti privi di glutine presso gli esercizi abilitati.
Rinnovo per gli anni successivi
Il servizio viene erogato fino alla scadenza della tessera sanitaria. Di norma l'utente, riceve alcuni mesi prima della scadenza, la nuova tessera sanitaria, che sarà utilizzabile con il medesimo codice pin.
Dove si utilizza il budget mensile
- in tutto il territorio regionale – non solo nella propria Asl di appartenenza
- presso tutti gli esercizi commerciali, grande distribuzione, farmacie, parafarmacie e altro, convenzionati, che aderiscono al progetto
- li seguito il link con Elenco rivenditori autorizzati
Fasce d’età |
Limiti di spesa mensili DM 10/8/2018 |
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Maschi |
Femmine |
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Da 6 mesi a 5 anni |
€ 56,00 |
€ 56,00 |
Da 6 anni a 9 anni |
€ 70,00 |
€ 70,00 |
Da 10 anni a 13 anni |
€ 100,00 |
€ 90,00 |
Da 14 anni a 17 anni |
€ 124,00 |
€ 99,00 |
Da 18 anni a 59 anni |
€ 110,00 |
€ 90,00 |
Dai 60 anni |
€ 89,00 |
€ 75,00 |
Come si utilizza
Il credito ha validità 30 giorni, al termine dei quali la tessera si ricaricherà automaticamente.
Cosa fare in caso sia stato smarrito il Pin o si sia riscontrato malfunzionamento della tessera sanitaria
In caso di smarrimento del pin o di eventuali malfunzionamenti della propria tessera sanitaria, è possibile contattare l'ufficio competente al seguente numero di telefono 0183 537816 o via mail a:
Procedura per chi è domiciliato fuori regione
Nel caso in cui l'assistito abbia il domicilio sanitario temporaneo fuori regione, si applica la seguente procedura:
- richiesta all'Asl di domicilio per ottenere l'autorizzazione all'erogazione dei prodotti senza glutine, la quale inoltrerà richiesta ad Asl1, che provvederà ad autorizzare la spesa.
- L'erogazione avverrà presso gli esercizi convenzionati con la Asl di domicilio con le regole e modalità di quella Azienda Sanitaria.
Qualora il paziente non abbia il domicilio sanitario temporaneo fuori regione, i prodotti senza glutine potranno essere acquistati esclusivamente all'interno della Regione, associando, a richiesta del paziente, la tessera sanitaria di un famigliare residente nella Regione.
Dove e quando andare (sedi, orari)
- Imperia - Palasalute, Sportello unico di accoglienza
via Lorenzo Acquarone, 90 tel 0183 537 528
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 - Sanremo - Palafiori, Sportello unico accoglienza
corso Garibaldi, 1 tel 0184 536 784
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13 - Bordighera - Sportello accoglienza
presso la Casa di comunità, via Aurelia 122 tel 0184 534 802 / 4878
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - Ventimiglia - Sportello unico accoglienza
Comune di Ventimiglia - piazza XX settembre tel 0184 534 208
Martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30