A chi è destinato il servizio

Pazienti che non hanno bisogno di un ricovero ospedaliero ma di interventi di cura e di riabilitazione quotidiani, finalizzati al raggiungimento del miglior livello di autonomia di vita possibile.
Pazienti nella fase immediatamente successiva al ricovero ospedaliero (Spdc), al fine di realizzare gli interventi terapeutico-riabilitativi orientati al reinserimento famigliare sociale.

Come procedere

Le strutture residenziali (comunità terapeutica, comunità alloggio, Rsa e appartamenti protetti) sono Strutture extraospedaliere che ospitano pazienti che necessitano di cure ed assistenza continuative (per tutte le 24 ore), con un progetto personalizzato e finalizzato al sostegno dell'autonomia e autodeterminazione delle persone che esprimono un disagio psichico. L'ammissione alla comunità terapeutica è sempre volontaria e avviene su proposta dei curanti del centro di salute mentale.

Tempi medi della procedura

Variabili in relazione alla disponibilità dei posti e alla lista d'attesa

Tipologia di Strutture:

Ultima modifica: 16 Febbraio 2024