centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


Informazioni utili per ottenere il voto a domicilio, il voto assistito e il voto agevolato

Elezioni del Sindaco e rinnovo del Consiglio Comunale dei Comuni:
Apricale, Armo, Aurigo, Borghetto d’Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castel Vittorio, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Costarainera; Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Lucinasco, Pompeiana, Prelà, Rezzo, Seborga, Terzorio, Villa Faraldi.

Vademecum per il rilascio di certificazioni mediche per consentire il voto a domicilio, il voto assistito o il voto agevolato e indicazione dell’apertura degli Ambulatori della Struttura Semplice Medicina Legale e delle Assicurazioni.

Gli elettori interessati devono fare domanda al loro Comune tra martedì 24 agosto e lunedì 13 settembre 2021.
Alla domanda vanno allegati il certificato ricevuto dalla Medicina legale che riporti una data non precedente al 19 agosto.

Leggi la comunicazione completa per tutti i dettagli:

Al fine di usufruire del Voto Domiciliare gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune competente specifica istanza in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (24 agosto - 13 settembre). Tale istanza deve essere corredata da apposito certificato rilasciato dalla Struttura Semplice di Medicina Legale e delle Assicurazioni in data non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione (19 agosto).

In occasione delle consultazioni previste per il 3 e 4 ottobre, il Servizio di Medicina Legale dell’ASL1 garantirà il rilascio dei certificati medici a:

  • Elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulta impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 Legge 5/2/1992 n. 104, ovvero elettori affetti da grave infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio (voto domiciliare);
  • Elettori fisicamente impediti e impossibilitati ad esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore (voto assistito);
  • Elettori non deambulanti che necessitano di sezioni elettorali appositamente attrezzate (voto agevolato).


Per richiedere la visita medica a domicilio in caso di richiesta di voto domiciliare e per informazioni contattare la S.S. Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’ASL 1 Imperiese ai numeri: 0184 536 983 / 887 / 988 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12) oppure alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per richiedere un Certificato Medico che attesti lo specifico impedimento fisico per cui si richiede l'accesso a un seggio elettorale attrezzato
 (voto assistito in presenza di un accompagnatore e voto agevolato con seggio attrezzato) - potranno rivolgersi ai seguenti ambulatori nelle giornate:

  • Imperia – via Acquarone 9, Palasalute il martedì dalle 8.30 alle 12 e il giovedì dalle 13 alle 16;
  • Sanremo, Bussana – via Aurelia 97 il lunedì dalle 13 alle 16 e il giovedì dalle 8.30 alle 12;
  • Ventimiglia – corso Genova 88, villa Olga il mercoledì dalle 8.30 alle 12.


Per eventuali urgenze nelle giornate di sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 sarà possibile contattare il Medico Legale reperibile per l’ASL1 Imperiese  attraverso il numero telefonico emergenza “112”.

Pubblicato: 12 Agosto 2021

Ultima modifica: 12 Agosto 2021