Con una campagna di sensibilizzazione a Imperia, Sanremo e Ventimiglia

L’Asl 1 Imperiese e il Centro Antiviolenza ISV aderiscono all’iniziativa Open Week per sensibilizzare il territorio sulla violenza di genere e per promuovere i servizi attivi nel territorio.
Di fronte a dati sempre più allarmanti del perpetrarsi delle dinamiche di violenza sulle donne, il pensiero comune del Cav Isv è di informare e raggiungere le donne che subiscono maltrattamenti e violenza psicologica, fisica, economica, stalking. Il Centro Antiviolenza Isv, grazie all’iniziativa Open Week, rinforza il messaggio che è possibile tutelare le donne “Insieme Senza Violenza” in modo capillare nel territorio, offrendo uno spazio di accoglienza riservato, anonimo e sicuro.

L’Asl 1 collabora da tempo sia per progetti di contrasto alle differenze di genere sia nell’accoglienza delle persone che si rivolgono al centro oltre che portare avanti iniziative sanitarie proprie di cura e assistenza negli Ospedali e nei Servizi Territoriali.
Viene quindi promossa per la settimana dal 22 al 28 novembre un’attività congiunta Asl – Cav in cui Professioniste, Volontarie, Operatrici Asl e Cav saranno a disposizione per dare informazioni e ascolto attivo ed empatico nella sede centrale di Imperia e negli sportelli di Sanremo e Ventimiglia (Isv) al fine di instaurare un rapporto diretto con le donne e sensibilizzare la popolazione. Il tutto nell’ambito della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, prevista per il 25 novembre.

“Si tratta di un'attività importante – spiega il Direttore Generale di Asl1 Silvio Falco -, il contrasto alla violenza sulle donne passa anche e soprattutto da queste azioni. La sinergia – prosegue Falco – tra Asl1 ed il Centro Antiviolenza è un valore aggiunto che ci potrà permettere di dare la giusta assistenza e supporto alle donne vittime di violenze e abusi che in questi ultimi tempi occupano purtroppo con prepotenza le prime pagine dei giornali”.

Sarà attivo uno sportello di ascolto telefonico chiamando i numeri: 0183 1974055 - 800 186060

• 23 novembre - ore 14-17
  • 24-25-26 novembre - ore 9-12

Inoltre, presso Centri Antiviolenza Provinciali operatrici specializzate saranno a disposizione nelle seguenti sedi:

IMPERIA: viale Matteotti, 28
23 novembre - ore 14-17

SANREMO: via Peirogallo, 16
24 novembre - ore 14-17

VENTIMIGLIA: piazza XX Settembre,
25 novembre - ore 14-17

Professioniste, volontarie e operatrici dell'As1 e del Centro Av accoglieranno le donne per informazioni, ascolto attivo ed empatico, risposte e supporto, garantendo anonimato e riservatezza.

Pubblicato: 19 Novembre 2021

Ultima modifica: 22 Novembre 2021