centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


Da lunedì 24 gennaio è operativo il nuovo servizio per la comunicazione tempestiva dell’esito dei tamponi molecolari attraverso un SMS direttamente sul cellulare dell’interessato.

Il servizio vuole essere una anticipazione al cittadino del risultato del test e non è un sostitutivo del referto, che viene sempre prodotto ed è sempre scaricabile attraverso il portale dei referti online (inserendo il codice riportato sul foglio consegnato all'utente al momento del tampone), oppure tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.

L’SMS viene inviato in caso di esito positivo, non rilevato (negativo) e indeterminato (da ripetere) non appena il risultato dell'esame è pronto.
La persona che risulta positiva potrà così porsi subito in isolamento, insieme ai suoi contatti stretti, limitando la diffusione del virus. Nel testo del messaggio vengono riportati i dati di riferimento dell'esame (numero della richiesta, data del tampone, esito) oltre ad alcune brevi informazioni di servizio.

Il servizio si basa su un sistema di messaggistica che si interfaccia direttamente con la piattaforma di refertazione del centro di Microbiologia di Asl1. Non appena l’esito è definito (positivo, non rilevato, indeterminato), in automatico viene spedito l’SMS alla persona interessata.

Il servizio di messaggistica è disponibile per chi effettua il test presso i centri “drive” dell’Asl1 (Imperia Molo San Lazzaro; Taggia Stazione ferroviaria) e viene attivato sul numero di cellulare registrato al momento dell’accettazione del tampone (è importante che venga pertanto comunicato correttamente).

Nel caso venga lasciato come riferimento un numero di telefono fisso o un numero di cellulare straniero non sarà possibile usufruire del servizio.

Pubblicato: 27 Gennaio 2022

Ultima modifica: 01 Settembre 2022