centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


Presentazione dei dati della ricerca sugli studenti della provincia di Imperia sulla loro condizione psicologica

Si è tenuto stamane, martedì 28 marzo 2023, al teatro del Casinò di Sanremo, l'evento dal titolo “Giovani per un nuovo umanesimo: presentazione dei dati della ricerca sugli studenti della provincia di Imperia”. L'indagine è stata resa possibile grazie al finanziamento dei progetti europei ALCOTRA, così la SC di Psicologia della ASL1 ha inteso svolgere una ricerca sulla condizione psicologica e sociale dei ragazzi e ragazze della provincia di Imperia che per via del Covid e di altri drammi sociali, tipo la recente guerra in Ucraina, hanno evidenziato un incremento tra gli adolescenti di un forte disagio psicologico, stress e disturbi nella sfera della salute mentale.

Si è trattato di un progetto imponente che ha avuto l’adesione dell’Ufficio Scolastico Regionale e la partecipazione della Demos Marketing International di Como che ha materialmente realizzato lo studio. Sono state coinvolte la quasi totalità delle scuole e oltre quattromila studenti delle terze medie e seconde e quarte superiori.  Attraverso una scheda di screening e un corposo questionario sono stati intervistati altre 4600 studenti e con l'adesione e la collaborazione di oltre il 90% delle scuole e istituti della provincia. Una tale partecipazione appare un dato davvero sorprendente, considerato che in ricerche simili in altre regioni italiane non ha mai superato il 60% di adesione delle scuole. Per raggiungere un simile risultato si è rilevata importante la rete di connessione tra gli operatori dell’ASL e gli insegnanti, i quali hanno ben compreso l’importanza di una simile ricerca. 

Sono stati studiati molteplici aspetti come la relazione con gli altri, il corpo, la sessualità e la visione del futuro. Il quadro che emerge dall’imponente studio indica che nell’epoca del post covid siano stati proprio i giovani a subire una profonda trasformazione psicologica e sociale. Sono stati esasperati aspetti che esaltano la tendenza ad un certo isolamento sociale, all’imponente relazione con il mondo virtuale e ad una frammentazione nelle relazioni sociali, ma soprattutto appare più fragile il rapporto con gli adulti, al punto che i ragazzi sembrano non avere specifici punti di riferimento educativi al di fuori della famiglia. 

Durante il convegno, oltre alla presentazione dello studio, ci sono stati interventi musicali e video promossi e realizzati dagli studenti. L'evento è stato condotto dal dott. Roberto Ravera, dalla prof.ssa Mara Ferrero, dalla dott.ssa Stefania Guasco e dal dott. Giuseppe Pili e non sono mancati i saluti della vice sindaca di Sanremo Costanza Pireri ai presenti in sala.

 Giuseppe Pili, Stefania Guasco, Mara Ferrero, Roberto Ravera

Pubblicato: 28 Marzo 2023

Ultima modifica: 28 Marzo 2023