Il servizio è rivolto a persone fragili o con patologie invalidanti, pazienti geriatrici, oncologici, psichiatrici non deambulanti o non trasportabili, assistiti a domicilio o in una struttura sanitaria assistenziale.

In questi giorni ha preso il via un servizio di radiologia domiciliare e territoriale rivolto alle persone fragili o con patologie invalidanti, i pazienti geriatrici, oncologici, psichiatrici non deambulanti o non trasportabili, assistiti a domicilio o in una struttura sanitaria assistenziale (RSA, RSD, Case di riposo o di cura).

Il servizio riguarda le prestazioni radiodiagnostiche:

• RX-torace
  • RX-bacino
  • RX arti superiori (spalla, calvicola, omero, gomito, avambraccio, polso, mano)
  • RX arti inferiori (anca, femore, ginocchio, gamba, caviglia, piede).

Queste prestazioni potranno essere fornite in caso di controllo (anche in apparecchio gessato), post-operatorio o follow up.

Il foglio della prescrizione (informatizzata o cartacea “rossa”) dovrà assere inoltrata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in PDF) insieme alle informazioni sull'assistito (codice fiscale e codice di esenzione) e dalla nota “esame a domicilio” , “esame in struttura” oppure “paziente non trasportabile”.

La mail, che dovrà avere per oggetto “radiologia domiciliare”, dovrà indicare chiaramente l'indirizzo presso il quale effettuare l'esame, un recapito telefonico dell'assistito (o di chi si prende cura della persona - care giver) ed eventuale indirizzo mail utile per l’invio online del referto ove richiesto. Raccomandabile, in ultimo, inserire il contatto mail o telefonico del medico di riferimento o del medico che ha fatto la prescrizione.

Il personale della radiologia contatterà quindi, telefonicamente o via mail, la struttura o il caregiver di riferimento, per concordare data ed ora previste per l'esame a domicilio. Le modalità e la tempistica prevista per il ritiro del referto saranno indicate il giorno dell'esame.

L'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. può essere utilizzato, oltre che per la prenotazione del servizio, anche per informazioni sui percorsi e sulle modalità attivate.

Pubblicato: 23 Maggio 2023

Ultima modifica: 24 Maggio 2023