Al servizio, attivo nei borghi dell'entroterra e nelle frazioni dei comuni più popolosi, possono accedere tutti i cittadini
Il servizio di prelievi itinerante di Asl1, a partire dal 1 ottobre 2023, riprenderà la sua attività nei borghi dell'entroterra e nelle frazioni dei comuni più popolosi. Per usufruire dei servizi del “Centro prelievi mobile” di Asl1, per gli esami di laboratorio, basterà prenotare presso i consueti canali:
- per telefono al numero CUP Liguria (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18)
- presso gli sportelli CUPA (in ospedale o al distretto sanitario)
- presso le farmacie che hanno attivo il servizio di prenotazione CUP
- sul portale https://prenotosalute.regione.liguria.it/
Si ricorda che possono accedere al servizio tutti i cittadini, esenti e non esenti dal ticket. In quest'ultimo caso il pagamento deve avvenire prima della prestazione (attraverso gli sportelli Asl1, Ticketweb, Pago PA...) e non sarà possibile effettuare il pagamento al momento del prelievo presso il camper.
“Prosegue e cresce l'attività di Asl1 sul territorio - sottolinea il DSS Dott. Roberto Predonzani -, infatti rispetto ai mesi scorsi abbiamo aggiunto, grazie anche al lavoro sinergico svolto con le amministrazioni comunali, nuovi comuni e alcune importanti e popolose frazioni come Roverino a Ventimiglia, Bussana, Coldirodi e Poggio a Sanremo. In questo modo, soprattutto la popolazione anziana, avrà accesso comodamente al servizio di prelievo per gli esami di laboratorio presso il proprio comune o frazione di residenza”.
Alle parole del DSS di Asl1 fanno eco quelle del vice sindaco di Sanremo Costanza Pireri: “Siamo molto soddisfatti per la ripresa e l'ampliamento del servizio di prelievi itinerante. Il lavoro in sinergia premia sempre e pertanto ringrazio Asl1 per aver accolto le richieste dei cittadini”.
Sedi del centro prelievi mobile
Distretto di Ventimiglia
Airole (1° lunedì del mese - piazza San Filippo e Giacomo), Isolabona (1° giovedì del mese - parcheggio palestra comunale), Pigna (2° e 4° lunedì del mese - via San Tommaso c/o Protezione Civile), Vallebona (2° e 4° venerdì del mese - via Giovanni XXIII 27), Dolceacqua (1° e 3° lunedi del mese - presso comune ex ambulatorio), Soldano (1° e 3° martedì del mese - sede piazza vecchia), Seborga (4° lunedi del mese - via della Zecca), Perinaldo (2° e 4 ° venerdi del mese - via Gramsci 30 a fianco farmacia dal 13 dicembre: piazza monsignor Antonio Rossi presso Comune
Distretto di Sanremo
Badalucco (1°, 2° e 3° mercoledi del mese - piazza Marconi), Molini di Triora (1° venerdì del mese - via Nuova c/o ambulatorio), Ceriana (2° 3 4° martedi del mese - corso Italia), Ospedaletti (2°, 3° e 4° mercoledi del mese - lungomare fronte Comune), Taggia (3° lunedi del mese e 2° e 4° giovedi del mese - piazza degli Eroi Taggesi 3/B), Castellaro (3° giovedi del mese - via Dante Alighieri c/o vicolo del Comune), Triora (3° venerdì del mese - di fronte al municipio), Montalto Carpasio (4° sabato del mese - piazza Marco Dino Rossi), Pompeiana (1° mercoledi del mese - presso Comune via De Gasperi), Bajardo (1° venerdi del mese - via Roma c/o Comune), Coldirodi fraz. Sanremo (2° lunedi del mese - piazza San Luigi - sopra le scuole), Bussana fraz. Sanremo (3° martedi del mese - piazza Chiappe), Poggio fraz. Sanremo (4° martedi del mese - Piazza S. Margherita).
Distretto di Imperia
Cipressa (1° sabato del mese - piazza Martini vicino oratorio), Dolcedo (2° sabato del mese - piazza Don Angelo Minzoni), Pietrabruna (3° sabato del mese - viale Kennedy a fianco studio medico). È in fase di attivazione il servizio anche nei comuni di Diano San Pietro e Villa Faraldi.