Rilascio certificazioni sanitarie per gli elettori che presentino impedimenti fisici o non deambulanti
Certificazione per diritto al voto domiciliare (Legge 7 maggio 2009,n. 46).
L’attestazione in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” sarà rilasciata da un medico legale a seguito di visita domiciliare eseguita, da prenotare via:
- 0184 536 982 o 0184 536 987
- o via mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
preferibilmente entro il 13 maggio 2024.
La domanda di ammissione deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico.
Il certificato dovrà riportare l’esatta formulazione dell’articolo 1 del Decreto Legge n.1/2006: “L’elettore è affetto da gravissima infermità, tale che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimora risulta impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimora, per cui è ammesso al voto nella sua predetta dimora.” L'interessato dovrà far pervenire la certificazione al comune nel periodo compreso fra il 30 aprile e il 20 maggio 2024.
Altre certificazioni
Certificazione per voto assistito: per gli elettori con grave infermità fisica che possono esercitare il diritto al voto solo con l’assistenza di un elettore.
Certificazione per voto agevolato: per gli elettori non deambulanti che necessitano di sezioni elettorali appositamente attrezzate senza barriere architettoniche.
In entrambi i casi la certificazione sarà rilasciata dalla Ssa Medicina Legale a seguito di contatto
- telefonico al numero 0184 536 982
- oppure 0184 536 987
- o via mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
In data 8 e 9 giugno il servizio sarà garantito presso l’ambulatorio sito presso l’ospedale di Imperia palazzina B e presso Villa Spinola piano terra presso l’ambulatorio di medicina legale dalle 9 alle 11.