centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


Come ogni anno torna la campagna di prevenzione dei tumori della testa e del collo e l’ASL 1 aderisce con il servizio di Otorinolaringoiatria diretta dal dr. Marco Giudice.

L’appuntamento è per giovedì 19 settembre, presso l’Ospedale di Sanremo, Padiglione Borea (piano terra – ambulatori di ORL) dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14 alle 18.00. L’accesso alle visite gratuite di screening è diretto, non servono prenotazione, né impegnativa.

L’obiettivo di questa iniziativa è quella di educare alla prevenzione ed aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi nei pazienti affetti dalla malattia.

L'educazione alla prevenzione passa attraverso l'adozione di stili di vita corretti, che limitano l'insorgenza dei tumori (tra i maggiori fattori di rischio infatti si annoverano fumo e alcool).
La comprensione dei segni e dei sintomi della malattia sono necessari per il ricorso al medico per una diagnosi precoce e il tempestivo rinvio al medico specialista.

Perché è importare fare prevenzione? Perché uno dei maggiori fattori di rischio di tumori del testa collo è proprio la difficoltà nell’identificarla: presenta sintomi comuni, che tendiamo ad associare alle malattie stagionali o, addirittura, a ignorare. La regola da tenere sempre a mente è 1 per 3.

Se si presenta anche solo 1 di questi sintomi per 3 settimane è importante parlarne con il proprio medico:

  • Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca
  • Dolore alla gola
  • Raucedine persistente
  • Dolore e/o difficoltà a deglutire
  • Gonfiore del collo
  • Naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso

Riconoscere i sintomi è fondamentale per sconfiggere la malattia. Una diagnosi tempestiva può aumentare le probabilità di guarigione e la qualità di vita dei pazienti. Per questo motivo, da dodici anni EHNS (Società Europea dei Tumori Testa Collo) ha dato vita alla Make Sense Campaign, una campagna di educazione alla prevenzione con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori cervico-cefalici, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce.

Pubblicato: 13 Settembre 2024

Ultima modifica: 13 Settembre 2024