Presso la Biblioteca civica “Lagorio” di Imperia. Ingresso libero
Data: Sabato 10 maggio 2025
Ora: 10:00
Luogo: Biblioteca civica “Lagorio” - Imperia
Ingresso libero
Nell'ambito del progetto europeo CIRCE-JA, finanziato dal programma EU4Health, torna Explora Salute, il ciclo di eventi esperienziali dedicato alla promozione della salute.
Il prossimo appuntamento, dal titolo “Spuntino per tutti: sì o no?”, sarà interamente dedicato al tema dell’alimentazione e degli stili di vita sani.
Protagoniste dell'incontro saranno le dietiste della ASL1, Dott.ssa Federica Leuzzi e Dott.ssa Elisabetta Striano (struttura Nutrizione Territoriale e Disturbi del Comportamento Alimentare di ASL1 - dr.ssa Stefania Demontis), che guideranno il pubblico alla scoperta delle buone pratiche alimentari, con particolare attenzione al ruolo degli spuntini nella giornata alimentare.
Per rendere l'incontro ancora più coinvolgente e pratico, è previsto uno show-cooking con la foodblogger Raffaella Fenoglio (https://www.civettesulcomo.com/raffaella-fenoglio/), che mostrerà come preparare spuntini gustosi, bilanciati e adatti a diverse esigenze: bambini, anziani, sportivi e persone sedentarie.
Perché parlare di spuntini?
Mangiare in modo corretto non significa solo prevenzione, ma anche benessere quotidiano, energia e convivialità. Durante l’incontro verrà spiegato come scegliere lo spuntino giusto per evitare eccessi e squilibri nutrizionali.
Un ciclo di eventi per il benessere
Explora Salute propone una serie di incontri tematici, ogni sabato per quattro mesi, in luoghi non sanitari, per favorire l’incontro con tutta la cittadinanza. I temi principali sono:
- Alimentazione e stili di vita sani
- Attività fisica
- Empowerment psicologico
L’obiettivo è offrire strumenti concreti e accessibili per adottare uno stile di vita sano e consapevole.
Evento gratuito e aperto a tutti.