Prosegue il ciclo di incontri Explora Salute, promosso da ASL1 Liguria nell’ambito del progetto europeo CIRCE-JA, finanziato dal programma EU4Health
Il prossimo appuntamento è in programma sabato 24 maggio, dalle ore 10:00 presso la Biblioteca Civica “Lagorio” di Imperia, e sarà dedicato al tema “Il cambiamento negli stili di vita”, con un focus sull’empowerment psicologico: sviluppare consapevolezza, motivazione e strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane, migliorare il proprio benessere e adottare abitudini sane e sostenibili nel tempo.
Durante l’incontro interverranno psicologi ed esperti del settore, tra cui il Dott. Roberto Ravera, Direttore della S.C. Psicologia di ASL1. L’obiettivo è offrire un’occasione di riflessione e crescita personale, aperta in particolare a genitori, adolescenti, studenti, insegnanti e professionisti.
“Il tema centrale – spiega il Dott. Ravera – sono gli esseri umani, che troppo spesso generano da soli le condizioni del proprio malessere, con abitudini difficili da interrompere. Trovare un equilibrio non è semplice, ma cercheremo di creare le basi per iniziare un dialogo con sé stessi e promuovere il cambiamento”.
L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, senza necessità di prenotazione.
Explora Salute e il progetto CIRCE-JA
Explora Salute è un’iniziativa che porta la promozione della salute fuori dai contesti sanitari, organizzando incontri tematici in luoghi della comunità, come biblioteche, piazze e spazi culturali. Il progetto fa parte delle azioni di ASL1 per promuovere la Salute attraverso eventi dedicati ai temi dell'alimentazione e stili di vita, dell'attività fisica e dell'empowerment psicologico, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e fornire strumenti pratici per migliorare il benessere quotidiano.
Qui il calendario dei prossimi appuntamenti: https://www.asl1.liguria.it/progetti/progetti-europei/circe-joint-action-on-transfer-of-best-practice-in-primary-care.html