Sabato 17 maggio – Biblioteca Civica “L. Lagorio” di Imperia, ore 10.00
Proseguono gli appuntamenti dedicati alla promozione della salute nell’ambito del progetto europeo CIR-CE-JA, finanziato dal programma EU4Health e finalizzato al rafforzamento delle cure primarie nei sistemi sanitari dell’Unione Europea.
Torna a grande richiesta l’incontro “La cultura del respiro, della postura e del movimento”, che si terrà sabato 17 maggio alle ore 10.00 presso la Biblioteca Civica “Lagorio” di Imperia.
L’evento sarà condotto dalle fisioterapiste del respiro di ASL1 Francesca Ascheri e Silvana Mazzaro , che guideranno i partecipanti in un percorso teorico-pratico dedicato al corretto uso del respiro e alla postura, con dimostrazioni di esercizi e tecniche di camminata consapevole, con una passeggiata dalla biblioteca fino all’anfiteatro della Rabina: per questo è consigliato un abbigliamento sportivo. In caso di maltempo, tutte le attività si svolgeranno all’interno della biblioteca.
L’obiettivo dell’incontro è promuovere la conoscenza del proprio corpo, migliorare l’autonomia funzionale, contrastare sarcopenia e osteoporosi, prevenire le cadute e favorire una respirazione corretta, anche in età avanzata.
L’iniziativa fa parte di un ciclo di eventi mensili che, fino all’estate, si svolgeranno in luoghi pubblici non sanitari per sensibilizzare la cittadinanza su temi fondamentali per la salute: alimentazione, movimento, stili di vita e benessere psicologico.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Qui il calendario dei prossimi appuntamenti: https://www.asl1.liguria.it/progetti/progetti-europei/circe-joint-action-on-transfer-of-best-practice-in-primary-care.html