Torna l'appuntamento con la campagna Make Sense, un’iniziativa unica ed emozionante promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS), di cui in Italia è promotore l'AIOCC.
Con questa iniziativa, EHNS mira a educare alla prevenzione ed aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi nei pazienti affetti dalla malattia.
L'educazione alla prevenzione passa attraverso l'adozione di stili di vita corretti, che limitano l'insorgenza dei tumori (tra i maggiori fattori di rischio infatti si annoverano fumo e alcool).
La comprensione dei segni e dei sintomi della malattia sono necessari per il ricorso al medico per una diagnosi precoce e il tempestivo rinvio al medico specialista. Secondo le ricerche, infatti, ricorrere tempestivamente al consulto del medico permette ai pazienti di raggiungere un tasso di sopravvivenza dell’80-90%, contro un'aspettativa di vita di 5 anni per i pazienti con malattia diagnosticata in fase avanzata.
Anche Asl1 aderisce alla 13esima edizione della Make Sense Campaign con giornate di diagnosi precoce gratuite e attività di comunicazione per diffondere i messaggi di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione dei tumori testa-collo.
Pertanto il 18 settembre presso il reparto di ORL dell'ospedale "Borea" di Sanremo, si svolgerà un accesso gratuito di screening, alla mattina dalle 9 alle 12, ed al pomeriggio dalle 14 alle 18.
Qui il video: Make Sense Campaign 2025