Empowerment psicologico e stili di vita digitali: come ritrovare equilibrio tra tecnologia e benessere
Prosegue il percorso di Explora Salute – Edizione autunnale, il ciclo di incontri promosso da Asl 1 nell’ambito del progetto europeo CIRCE-JA (Joint Action on Transfer of Best Practice in Primary Care), finanziato da EU4Health, con l’obiettivo di promuovere sani stili di vita e benessere psicologico attraverso esperienze pratiche, incontri e momenti di confronto aperti alla cittadinanza.
Il nuovo appuntamento si terrà sabato 18 ottobre alle 10 presso la Biblioteca Civica “Lagorio” di Imperia e sarà dedicato al tema dell’empowerment psicologico, dal titolo “Quanto ci influenza l'uso della tecnologia? - Il potere del percepirsi onlife”.
L’incontro, condotto dalla psicologa di ASL1 Martina Boscherini, offrirà spunti e strumenti per comprendere come la tecnologia influenzi le nostre abitudini quotidiane e come, attraverso un uso consapevole, possa diventare un alleato per la salute, la prevenzione e il benessere sociale.
“La tecnologia rappresenta oggi un elemento strutturale dei nostri stili di vita – spiega la dott.ssa Boscherini –. Se utilizzata in modo consapevole, può favorire salute, prevenzione e benessere sociale. Attraverso il processo di empowerment, è possibile promuovere l’equilibrio tra strumenti digitali e vita reale, sostenendo comportamenti attivi e relazioni autentiche, con un impatto positivo sulla percezione della nostra identità.”
“Ancora una volta Asl 1 – afferma il Direttore Generale Dott.sa Maria Elena Galbusera – mette al centro della sua attività la promozione alla salute, per formare e informare la cittadinanza sul benessere fisico. Un progetto fatto di incontri con la popolazione, conferenze e attività fisica, che coprirà il periodo autunnale, in modo da sensibilizzare la collettività sui sani stili di vita. Invito la cittadinanza a partecipare a questa interessante ed utile iniziativa e colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Imperia per la disponibilità e collaborazione”.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza di ritrovare equilibrio e consapevolezza nel rapporto con il digitale, promuovendo una cultura della salute che parta da comportamenti quotidiani e relazioni autentiche.
Explora Salute è parte delle attività promosse da ASL1 per valorizzare l’approccio integrato alla salute e alla prevenzione, nell’ambito del progetto europeo CIRCE-JA, finanziato da EU4Health, dedicato al trasferimento di buone pratiche nella medicina di base e nella promozione della salute.
I prossimi appuntamenti a calendario saranno: 25 ottobre”Vita attiva e movimento” con la dott.sa Francesca Ascheri, 8 novembre Empowerment Psicologico con il dott. Ravera nell'ambito di Olioliva, il 15 novembre “Vita attiva e movimento” con le dottoresse Francesca Ascheri e Silvana Mazzaro e infine il 29 novembre alimentazione al centro con il team della Dottoressa Stefania Demontis.