Le iniziative di Atsl Area 1
Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita
il 17 settembre iniziative nelle Case della Comunità di Area 1
Dalle 16 alle 18, a Sanremo, Ventimiglia e Imperia, incontri con gli specialisti, colloqui individuali, attività informative, counselling e controlli di prevenzione. Accesso libero.
In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, giovedì 17 settembre 2026 Atsl Area 1 propone un pomeriggio dedicato alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, all’informazione e alla promozione di corretti stili di vita.
Dalle 16 alle 18, le Case della Comunità di Sanremo, Ventimiglia e Imperia accoglieranno i cittadini con incontri con gli specialisti, colloqui individuali, attività informative, counselling, controlli di prevenzione e dimostrazioni pratiche.
Le malattie croniche non trasmissibili, come le patologie cardiovascolari, oncologiche, respiratorie croniche e il diabete, rappresentano una delle principali sfide per la salute pubblica. Molti dei fattori di rischio possono essere prevenuti o ridotti attraverso stili di vita salutari, controlli periodici, adesione ai programmi di screening e una presa in carico tempestiva e continuativa.
L’iniziativa vuole avvicinare i servizi sanitari alla popolazione e valorizzare il ruolo delle Case della Comunità quali punti di riferimento territoriali per la prevenzione, l’orientamento e la presa in carico delle persone.
Sanremo
Casa della Comunità – Palasalute, via San Francesco - dalle 16 alle 18
Nella sede di Sanremo sarà possibile incontrare diversi specialisti e approfondire i principali aspetti legati alla prevenzione e alla gestione delle malattie croniche non trasmissibili.
Incontro con gli specialisti
Prevenzione e stili di vita
Il dott. Francesco Sferrazzo, (direttore Gestione Promozione della Salute e Sicurezza e coordinatore area sociosanitaria di Area 1), illustrerà che cosa sono le malattie croniche non trasmissibili, come si possono prevenire e quali comportamenti adottare nella vita quotidiana.
Decadimento cognitivo
Il dott. Fabio Della Cava, neurologo (direttore Neurologia Territoriale di Area 1), sarà a disposizione dei cittadini per parlare di prevenzione del decadimento cognitivo.
Prevenzione delle cadute
Il dott. Alessandro Manelli, fisiatra (responsabile Gestione Attività Riabilitative di Area 1), fornirà indicazioni sulla prevenzione delle cadute e sul mantenimento dell’autonomia attraverso una corretta attività fisica.
La casa di comunità e malattie croniche non trasmissibili
La dott.ssa Laura Garibotto, direttore del Distretto sociosanitario di Sanremo, approfondirà il ruolo della Casa della Comunità nella presa in carico delle persone con malattie croniche non trasmissibili.
Monitoraggio parametri e counselling
Gli Infermieri di Famiglia e Comunità – Ifec saranno a disposizione per il monitoraggio dei parametri e per attività di counselling personalizzato.
Prevenzione del diabete
Gli operatori del Cem effettueranno il controllo della glicemia e forniranno informazioni sulla prevenzione del diabete.
Screening oncologici
Sarà attivo un punto informativo dedicato alla sensibilizzazione e al supporto nella prenotazione degli screening oncologici (mammografia, pap test, consegna kit ricerca del sangue occulto nelle feci).
Prevenzione fin dai primi anni di vita
Le ostetriche dell’Area consultoriale saranno a disposizione per offrire informazioni e counselling sulla salute della donna, sui corretti stili di vita e sul benessere di bambini, adolescenti e famiglie. Sarà inoltre possibile conoscere i servizi e i percorsi offerti dal Consultorio.
Info e counselling da parte del personale del servizio di Adi (Assistenza domiciliare integrata)
Ventimiglia
Casa della Comunità – Palazzo Eiffel, via San Secondo 22 - dalle 16 alle 18
Monitoraggio parametri e counselling
Gli Infermieri di Famiglia e Comunità – IFeC saranno a disposizione per il monitoraggio dei parametri e per attività di counselling personalizzato.
Prevenzione delle cadute
Un fisioterapista dell’Assistenza domiciliare integrata – Adi offrirà indicazioni per pre-venire le cadute e consigli per svolgere una corretta attività fisica.
Screening oncologici
Sarà attivo un punto informativo dedicato alla sensibilizzazione e al supporto nella prenotazione degli screening oncologici (mammografia, pap test, consegna kit ricerca del sangue occulto nelle feci).
Manovre salvavita
Saranno proposte dimostrazioni pratiche delle manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardiopolmonare – BLS.
Imperia
Casa della Comunità – Palasalute, via Acquarone 9 - dalle 16 alle 18
Monitoraggio parametri e counselling
Gli Infermieri di Famiglia e Comunità – Ifec saranno a disposizione per il monitoraggio dei parametri e per attività di counselling personalizzato.
Prevenzione delle cadute
Un fisioterapista dell’Assistenza domiciliare integrata – Adi offrirà indicazioni per prevenire le cadute e consigli per svolgere una corretta attività fisica.
Prevenzione del diabete
Gli operatori del Cem effettueranno il controllo della glicemia e forniranno informazioni sulla prevenzione del diabete.
Screening oncologici
Sarà attivo un punto informativo dedicato alla sensibilizzazione e al supporto nella pre-notazione degli screening oncologici (mammografia, pap test, consegna kit ricerca del sangue occulto nelle feci).
Prevenzione fin dai primi anni di vita
Il personale dell’Area consultoriale sarà a disposizione per offrire informazioni e counselling sulla salute della donna, sui corretti stili di vita e sul benessere di bambini, adolescenti e famiglie. Sarà inoltre possibile conoscere i servizi e i percorsi offerti dal Consultorio.
Manovre salvavita
Saranno proposte dimostrazioni pratiche delle manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardiopolmonare – Bls.
Tutte le attività sono gratuite e ad accesso libero, senza necessità di prenotazione.
