centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

misure preventive per rispondere ai bisogni dei cittadini, anche in situazioni di emergenza, durante le festività

Le festività Natalizie rappresentano per le strutture di Emergenza un banco di prova per l’organizzazione del servizio e la presa in carico degli accessi che aumentano considerevolmente in questo periodo, per la presenza dei numerosi turisti che soggiornano nella nostra Provincia.

L’Asl1 ha pertanto messo in campo tutte le misure necessarie al fine di garantire un servizio efficace e rispondente ai bisogni di salute dei cittadini anche in situazioni di emergenza, quali:

  • attivati già da tempo gli ambulatori per i codici “bianchi”, tutti i giorni della settimana dalle ore 8.00 alle ore 20.00, che hanno lo scopo di valutare velocemente i pazienti, senza intasare gli accessi alle strutture per le vere emergenze,
    aumento dei posti letto
  • potenziata l’attività della Guardia Medica, nonchè l’apertura straordinaria degli studi dei Medici di medicina generale
  • predisposizione di importante campagna di vaccinazione influenzale che ha sicuramente evitato molti accessi presso i PS durante tale periodo.

Le misure adottate hanno permesso di non registrare situazioni di criticità e di diminuire gli accessi presso le strutture di emergenza, che comprendono i Pronto Soccorso di Sanremo e Imperia e il Punto di Primo Intervento di Bordighera, rispetto ai due anni precedenti nel periodo che va dal 22/12 al 31/12, come di seguito riportato:

numero accessi
Anno 2017 - 2810
Anno 2018 - 2711
Anno 2019 - 2313

È importante ricordare che per la propria tutela e per l’incolumità degli altri è necessario avere comportamenti responsabili anche nei momenti delle festività, poiché sicurezza e divertimento possono andare a braccetto. Il primo consiglio è quello di consumare bevande alcoli-che in quantità moderate e di non mettersi alla guida in caso di stanchezza o di abuso di alcol, di utilizzare in maniera sicura giochi pirotecnici ed evitare tutte quelle situazioni che possono mettere potenzialmente a rischio se stessi e le altre persone.
“In questi giorni mi sono recata in numerosi pronto soccorso – dichiara la Vicepresidente ed Assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale - compreso quello di Sanremo. È stata l’occasione per rivolgere gli auguri al personale in servizio medico e sanitario. Ho trovato una situazione in miglioramento nell'accoglienza di tanti codici a bassa intensità non sempre appropriati per un Pronto Soccorso. Infine una buona notizia. Mi sono giunti particolarmente graditi gli auguri ed i ringraziamenti di 8 medici dell’Emergenza Sanitaria Territoriale del'’Asl1 che finalmente dopo tanti anni di contratti a termine hanno ottenuto, con un provvedimento di Regione Liguria, un contratto stabilizzato in un settore che rappresenta il primo fronte del sistema sanitario.”

torna all'inizio del contenuto