Da sabato 4 aprile, il reparto di Pneumologia, ubicato all’ospedale di Imperia, sarà operativo anche all’ospedale di Sanremo con 18 posti letto.

La decisione è stata adottata da Asl1 nell’ambito dell’emergenza Coronavirus, al fine di garantire il miglior supporto clinico ai pazienti e gestire la complessità respiratoria dei malati Covid-19.

Il reparto, diretto dal Dott. Claudio De Michelis, proseguirà la sua attività come di seguito:

• All’ospedale di Imperia, attraverso l’area respiratoria (14 posti letto al piano terra e 16 posti letto al 3° piano della palazzina B). Il reparto al piano terra, allestito in collaborazione con il Pronto Soccorso e la Rianimazione, è dedicato ai pazienti che presentano sintomi respiratori acuti e devono essere sottoposti a trattamento intensivo e monitoraggio diagnosi per confermare o escludere l’infezione da Covid-19. Il terzo piano è seguito da un’altra equipe infermieristica. Alle attività cliniche, partecipano anche i medici della Medicina Interna, della Nefrologia, della Neurologia e delle varie specialità chirurgiche dell’ospedale. Le attività pneumologiche non legate alla emergenza Covid sono mantenute all’interno del presidio di Imperia.
  • Al 1° piano dell’ospedale di Sanremo verranno allestiti ulteriori 18 posti letto a supporto del presidio ospedaliero. I pazienti saranno seguiti da un’equipe multidisciplinare da pneumologi, cardiologi e otorinolaringoiatri. Questa operazione permetterà un miglior recupero in termini di riabilitazione respiratoria per i pazienti più gravi che attualmente sono ancora ricoverati in Terapia In-tensiva.

"Continua l’operazione di riorganizzazione di ASL1 per far fronte in modo ottimale all’emergenza Coronavirus e dare la migliore risposta possibile ai nostri cittadini - afferma il Direttore Generale di ASL1, Marco Damonte Prioli - Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale che con grande professionalità è impegnato nell’assistenza e nella cura dei pazienti".

Pubblicato: 02 Aprile 2020

Ultima modifica: 03 Aprile 2020