centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


Oggi, venerdì 4 marzo 2022, si celebra la Giornata mondiale contro il Papilloma virus, noto come HPV: un'occasione per accrescere la consapevolezza dei rischi associati a questa tipologia di virus e allo stesso tempo per diffondere l'importanza della prevenzione e della vaccinazione, al fine di prevenire l'insorgenza di forme tumorali.

Lo screening oncologico rappresenta un alleato prezioso: un invito alla “popolazione sana” a dedicare pochi minuti del proprio tempo per aderire a un percorso efficace per la propria salute.
Fino a pochi anni fa l’unico test di screening era il pap test (striscio vaginale) che viene offerto ogni 3 anni alle donne che hanno un’età compresa tra 25 e 64 anni. Da qualche anno, è disponibile anche il test HPV che viene offerto a partire dai 30 anni, ogni 5 anni.

Il pap test e il test HPV sono in grado di indentificare nelle cellule del collo dell’utero alterazioni che col tempo potrebbero diventare tumore. Per questo tumore è disponibile una straordinaria protezione data dalla combinazione tra vaccinazione contro l’HPV (papilloma virus umano) e screening.

In Liguria il pap test per la prevenzione cancro della cervice uterina verrà sostituito gradualmente in tutte le Asl dal test HPV: già operativo in Asl 2, di prossima attivazione in Asl 3, Asl1, Asl 4 e Asl 5.

Qui, tutte le info sugli screening in ASL1

Pubblicato: 04 Marzo 2022