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Presentazione della nuova carta dei servizi

La Carta dei Servizi, introdotta in Italia nel 1994, ieri come oggi rappresenta un'importante occasione di ripensamento delle modalità operative in relazione con il cittadino, nonché un'opportunità per una
riorganizzazione dei servizi nella prospettiva di una sempre maggiore umanizzazione delle prestazioni.

La "Carta" costituisce da sempre uno dei mezzi a garanzia della qualità delle organizzazioni sanitarie, insieme all'autorizzazione e all'accreditamento, è uno strumento di informazione e comunicazione, è anche un ponte trasparente per favorire una partecipazione allargata dei cittadini e una valutazione del lavoro svolto.

La "Carta" è uno strumento previsto dalla legge italiana per tutti gli enti pubblici o privati che forniscono servizi ai cittadini ed è finalizzato a tutelare:

  • il diritto all'informazione
  • il diritto di accesso ai documenti amministrativi
  • il diritto alla salute

Rappresenta un'importante tappa per il processo di avvicinamento tra i servizi sanitari pubblici e i cittadini, facendo propri i principi fondamentali di uguaglianza, imparzialità, continuità, efficienza ed
efficacia.

Per la sua realizzazione, sono stati coinvolti, oltre ai professionisti e agli operatori aziendali, i rappresentanti dei cittadini, attraverso le Associazioni di volontariato e tutela che collaborano con questa
azienda, attraverso la Consulta locale delle associazioni e il Comitato misto consultivo. Gli obiettivi di qualità prefissati, infatti, possono essere raggiunti, solo mettendo in campo, con sinergia, tutte le risorse disponibili interne ed esterne all'azienda per il conseguimento di un traguardo comune: la tutela della salute pubblica.

In questa edizione della Carta dei Servizi di Asl 1, gran parte dei contenuti informativi essenziali hanno trovato collocazione in precise aree dei siti aziendali. Ad esempio attualmente la gran parte delle
informazioni relative all'articolazione, al funzionamento, alle responsabilità e alle prestazioni delle diverse strutture sono presenti (in base agli art. 13 e 14 del d.lgd. 33/2013) nella sezione di questo
sito Amministrazione trasparente.

Si tratta di un "sistema carta", modulare come l'edizione precedente, ma arricchito dal fatto di essere on Line, pubblicata sul sito aziendale con schede adatte a far conoscere ai cittadini la rintracciabilità,
l'accessibilità, le prestazioni offerte e gli impegni che le strutture garantiscono.

La pubblicazione della carta dei servizi sul sito web presenta notevoli vantaggi: consente di selezionare e consultare facilmente le informazioni, garantisce il costante aggiornamento di molti dei dati in essa contenuti, orari e numeri di telefono in particolare. La Carta dei Servizi diventa quindi dinamica grazie alle possibilità offerte dall'informatica e aumenta le sue potenzialità di strumento per trovare informazioni utili, conoscere i servizi forniti e come accedervi, sapere come è organizzata e opera l'Azienda.

All'interno di ciascuna struttura della Asl 1, sono affisse e disponibili al pubblico locandine che riportano un codice Qr, che inquadrato con uno smartphone o un tablet, collega direttamente alla scheda informativa redi quel servizio. Una versione cartacea è comunque al bisogno stampabile e consegnabile in reparto.

Impegni qualitativi generali dell'Azienda

Questa Azienda si impegna a garantire ai cittadini il rispetto di una serie di impegni di qualità relativi al funzionamento di tutta l’organizzazione.

Tali impegni possono essere raccolti in queste tre aree tematiche:

  • Miglioramento dell’informazione e dell’accoglienza
  • Semplificazione e facilitazione dell’accesso
  • Personalizzazione ed umanizzazione dell’assistenza

Informazione ed accoglienza

  • Garantire che tutti gli operatori addetti agli sportelli possiedano e siano in grado di trasmettere le informazioni principali relativamente alle attività dell'azienda
  • Mantenere aggiornata la Guida ai Servizi pubblicata su Internet
  • Garantire la presenza dei Punti Informativi dotati di Pc collegati con il sito Internet aziendale presso i principali sportelli  di Accettazione, Cupa, Igiene Pubblica, Consultorio, Anziani, Disabili, Ser.T, Psichiatria
  • Mantenere a disposizione presso i principali punti di accesso gli opuscoli informativi del servizio
  • Garantire l'accoglienza dei pazienti stranieri (sia appartenenti all'Unione Europea che extra comunitari) attraverso la formazione specifica del personale e la realizzazione di materiale informativo in più lingue e la presenza di mediatori culturali.
  • Garantire, almeno per 6 ore al giorno, il Call Center per le prenotazioni con Numero Verde 800 098543
  • Attivare Campagne informative sui principali temi della salute pubblica
  • Pubblicare mensilmente i tempi di attesa delle principali specialità ambulatoriali
  • Garantire l'apertura al pubblico dell'URP per almeno 4 ore al giorno per 5 giorni
  • Migliorare la segnaletica degli uffici e strutture con riferimento agli Stabilimenti Ospedalieri

Semplificazione e facilitazione dell'accesso

  • Potenziare in numero delle prenotazioni di prestazioni effettuate con il sistema  unico di prenotazione telefonica, attraverso campagne di informative e di sensibilizzazione tra la popolazione.
  • Gestire al 90% le prenotazioni di prestazioni ambulatoriali centralizzate (mantenendo la prenotazione in reparto per solo 10% delle prestazioni come Tac, etc.)
  • Ampliare il sistema delle urgenze differite ad altre prestazioni
  • Mantenere in 10 giorni le prestazioni in urgenza differita
  • Garantire accessi diretti per talune prestazioni urgenti nelle 48 ore
  • Comunicare al cittadino, con un adeguato anticipo, le eventuali modifiche agli appuntamenti e ad attivare sistemi di recall
  • Ridurre ed impegnarsi a migliorare la modulistica per le richieste di analisi e materiale sanitario

Personalizzazione ed umanizzazione assistenza

  • Garantire l'adozione del cartellino di riconoscimento da parte di tutto il personale dell'azienda
  • Garantire l'adozione di "linee guida perla tutela della privacy del cittadino"

La carta dei servizi dell'Asl 1 imperiese

A cosa serve

La Carta dei Servizi descrive gli impegni assunti dall'Asl 1 imperiese nei confronti del cittadino permettendo loro di:

  • conoscere il servizio sanitario pubblico
  • partecipare all'attività del servizi
  • essere tutelato nei percorsi di accesso e fruizione delle prestazioni.

A chi si rivolge

I soggetti protagonisti della Carta dei Servizi sono:

  • i cittadini che usufruiscono del Servizio Sanitario Nazionale
  • i dipendenti dell'Azienda
  • le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini
  • i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta
  • le farmacie
  • le altre pubbliche amministrazioni e le istituzioni presenti sul territorio.

La carta dei servizi dell'Asl 1 imperiese

La Carta dei Servizi sanitari contiene informazioni ed impegni di qualità strutturati: 

PRIMA PARTE: la descrizione dell'Asl 1 Imperiese

SECONDA PARTE: informazioni relative alle strutture, i servizi e le modalità di accesso

TERZA PARTE: gli standard, gli indicatori e gli impegni di qualità

QUARTA PARTE: i meccanismi che garantiscono la tutela e la partecipazione dei cittadini

Ultima modifica: 13 Febbraio 2024