centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Per ingestione: attraverso la bocca e l'apparato digerente.
È la via di intossicazione più pericolosa anche se la meno frequente tra gli operatori agricoli; è importante fare attenzione a non portare alla bocca le mani o oggetti imbrattati di prodotti.

Per contatto: attraverso la cute e le mucose. 
È la via di intossicazione più frequente, soprattutto quando non si indossano gli idonei dispositivi di protezione individuale (guanti, stivali, tute, maschere, occhiali ecc) e si usano irroratrici a spalla. Il contatto dermale può provocare in alcuni casi allergie od arrossamenti cutanei in modo esclusivamente superficiale; si sottolinea che il sudore, provocando una dilatazione dei pori e facilitando lo scioglimento di prodotti anche polverulenti, aumenta la penetrazione dei prodotti tossici attraverso al pelle, provocando vere e proprie intossicazioni che coinvolgono l'intero organismo.

Per inalazione: attraverso l'apparato respiratorio. 
È necessario utilizzare sempre gli appropriati dispositivi di protezione individuale (DPI), verificando l'efficienza dei filtri utilizzati. È molto facile non rendersi immediatamente conto dell'avvenuta intossicazione, soprattutto quando i prodotti sono inodori. Per evitare questo tipo di intossicazione, più frequente nei luoghi chiusi ed in presenza di alte concentrazioni del tossico.

Ultima modifica: 31 Maggio 2019