Dipartimento emergenza e accettazione
Direttore: dott. Giancarlo Abregal
Reparto
Pronto soccorso Sanremo
Indirizzo
- Stabilimento Ospedaliero: via Borea 56 Padiglione Borea, primo piano interrato
Responsabili reparto
- Direttore Pronto soccorso: dott. Giancarlo Abregal
- Referente infermieristico: Monica Allegri
Telefoni
Sanremo
Direttore: 0184 536 237
Coordinatore infermieristico : 0184 536 901
Ombretta Bergamaschi (Amministrativa): 0184 536 089
Reparto 0184 536 301 / 303
Fax 0184 536 233
Equipe medica
Sanremo
- Dott Giancarlo Abregal (responsabile)
- Dott.ssa Anna Rita Cadoni
- Dott.ssa Marina Pirani
- Dott. Pietro Scajola
- Dott.ssa Francesca Stea
Attività
Il servizio è attivo 24 ore su 24
Orari visite mediche
Il personale sanitario è presente 24 ore su 24
Orario ricevimento medici
Il Medico responsabile del paziente contatterà i familiari per comunicare le condizioni cliniche.
Attività di reparto
La struttura è articolata in Pronto Soccorso, Osservazione Breve Intensiva.
Il Pronto Soccorso fornisce un primo e rapido inquadramento diagnostico orientato alla identificazione delle condizioni cliniche che comportano rischio per la vita o per la funzione di un organo attraverso:
- Una prima valutazione di triage (Selezione) in cui un infermiere formato e qualificato stabilisce la priorità di accesso alle cure dei vari pazienti arrivati , basandosi sui parametri vitali del paziente, sul quadro clinico riscontrato e affidandosi a specifici percorsi clinici .
- L’adozione dei primi interventi terapeutici mirati in particolare alla stabilizzazione dei pazienti a rischio.
- L’attivazione dei percorsi assistenziali intra-ospedalieri o di rete per le situazioni di emergenza : Infarto miocardico acuto e Sindrome coronaria acuta , Stroke ; Ictus cerebri ischemico e/o emorragico , Traumi maggiori , Emergenze cardiochirurgiche , Grandi ustionati .
- L’accesso all’Osservazione breve Intensiva per il completamento delle cure degli accertamenti diagnostici
- La selezione dei pazienti che necessitano ricovero con scelta di livello di intensità assistenziale , dall’assistenza di tipo intensivo a quella semi-intensiva , per arrivare all’assistenza ordinaria
- Il rinvio a domicilio con le indicazioni per le eventuali successive fasi assistenziali e le prenotazioni di visite successive necessarie al completamento dell’iter diagnostico
La mission dell’Osservazione Breve Intensiva è quella di mantenere in osservazione intensiva quei pazienti per i quali non è possibile prendere una decisione di esito ( dimissione o ricovero) nell’arco delle prime 4-6 ore dall’arrivo in PS e che pertanto necessitano di un periodo più lungo di valutazione per il raggiungimento della miglior appropriatezza possibile nei ricoveri e nelle dimissioni. In questa area dotata di monitor vengono svolte le seguenti funzioni :
- Osservazione clinico-strumentale
- Approfondimento diagnostico
- Completamento e verifica di efficacia della terapia eseguita in urgenza.
Modalità d’accesso al reparto
L'accesso al Pronto Soccorso può avvenire autonomamente o su richiesta del Medico di Medicina Generale. L'accesso alle sale visita è regolato dal Triage.
Il triage è un'attività svolta da un infermiere specificamente formato, e si articola in :
- Registrazione anagrafica del paziente e del motivo dell’accesso
- Breve anamnesi infermieristica e rilevazione dei parametri vitali
- Attribuzione di un codice di priorità di accesso alla visita medica
- Rivalutazione del paziente durante l’attesa
Codice rosso (codice 1)
Precedenza assoluta - Patologie immediatamente pericolose per la vita. Tutte le risorse necessarie sono concentrate sul paziente.
Codice arancione (codice 2)
Urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo.
Codice azzurro (codice 3)
Urgenza differibile , ingresso o rivalutazione infermieristica entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato.
Codie verde (codice 4)
Patologie che non minacciano le funzioni vitali , quindi urgenza minore, con ingresso o rivalutazione infermieristica entro 120 minuti o a richiesta. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo e pertanto verranno visitati subito dopo i casi più urgenti, anche se questi sono giunti successivamente.
Codice bianco (codice 5)
Situazioni che non presentano carattere d'urgenza. I pazienti saranno comunque visitati , ma dopo gli altri pazienti con codice maggiore, anche se giunti dopo. L’attesa dovrebbe prolungarsi anche per qualche ora, con rivalutazione dopo 240 minuti e la prestazione è soggetta alla partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) in base alla normativa vigente.