centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

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Se non è possibile presentarsi a un appuntamento, è fondamentale comunicare tempestivamente la disdetta (almeno nei 2 giorni lavorativi che precedono l'appuntamento stesso per poterlo rimettere in prenotazione).

Non presentarsi per un qualsiasi motivo ad un appuntamento, infatti, danneggia un altro cittadino con lo stesso bisogno di accertamenti sanitari che potrebbe prendere quella disponibilità.

Annullare una prenotazione se non si può utilizzare è un atto di senso civico e di responsabilità.

Contribuisce a:

ridurre le liste di attesa, migliorando la qualità del servizio e riducendo gli sprechi;

  • consentire alle apparecchiature sanitarie di lavorare a pieno ritmo senza momenti di inattività;
  • aiutare gli operatori a programmare al meglio il loro lavoro.

Si ricorda che per annullare la prenotazione (NON DI LIBERA PROFESSIONE) ed evitare la sanzione è possibile utilizzare uno dei seguenti canali:

  • chiamare il numero 010 538 3400 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18) 
  • utilizzare Prenoto Salute utilizzando il codice di annullo ricevuto al momento della prenotazione
  • utilizzare Salute Simplex
  • recarsi in Farmacia
  • recarsi presso uno degli sportelli Cup
  • scrivere un messaggio whatsapp al numero 338 297 8341 (indicando Nome - Cognome - Data di nascita - Data Appuntamento - Numero di prenotazione),
    dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 16.30. Il venerdì (e prefestivi) dalle 8.30 alle 12.30
  • inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando numero di prenotazione, codice fiscale e numero impegnativa),
    dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 16.30. Il venerdì (e prefestivi) dalle 8.30 alle 12.30

In ogni caso a scopo di promemoria viene inviato un sms qualche giorno prima dell’appuntamento.

ATTENZIONE: se un appuntamento non viene disdetto, non è possibile riutilizzare l'impegnativa per una nuova prenotazione.

Per disdire un appuntamento in libera professione intramoenia contattare il numero 0184 536 400.

Attivazione del percorso sanzionatorio per coloro che non si sono presentati all’appuntamento senza dare la necessaria disdetta

Si informa che con D.G.R. n. 124/2025 e successo decreto attuativo, Regione Liguria ha approvato la metodologia di recall e di pagamento del ticket da parte di coloro, anche se esenti, che non si sono presentati all’appuntamento fissato senza dare la necessaria disdetta della prenotazione almeno due giorni lavorativi prima dell’erogazione della prestazione o giustificata motivazione. Si sottolinea che disdire un appuntamento a cui non ci si può presentare consente di liberare un posto a favore di un altro utente contribuendo a contenere i tempi di attesa.

È previsto un sistema di promemoria c.d. “recall” per tutte le prestazioni gestite dal Cup, che prevede:

  • 1 sms di “reminder” a tutti i cittadini 5 giorni prima della data dell’appuntamento per tutte le prestazioni e per tutte le classi di priorità;
  • 1 sms 3 giorni prima della data appuntamento per i soli cittadini che abbiano la data dell’appuntamento in un intervallo di tempo minore di 5 giorni;
  • il messaggio conterrà anche l’informazione che, in caso di non presentazione per l’erogazione della prestazione, il cittadino, anche esente, è tenuto a corrispondere, a titolo sanzionatorio, il pagamento del ticket.

Quindi, chi non disdice o non cambia la prenotazione con un anticipo di almeno due giorni lavorativi rispetto alla data fissata per l'appuntamento, dovrà pagare a titolo sanzionatorio il ticket previsto per la prestazione non erogata. Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità). Il cittadino può giustificare la mancata presentazione solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (esempio lutto, incidente, motivi di salute, ecc.).

La giustificazione della mancata disdetta potrà essere trasmessa ad Asl 1 utilizzando la modulistica di riferimento sotto indicata:

  • Modello A “Richiesta di non assoggettamento al pagamento della quota ordinaria di partecipazione al costo dovuto (pari al ticket) a titolo sanzionatorio per mancata o tardiva disdetta di una prenotazione – casi giustificativi”: da utilizzare prima del ricevimento dell’avviso bonario, per richiedere di propria iniziativa il non assoggettamento alla procedura di recupero, stante la presenza di un “giustificato motivo” che ha determinato la mancata presenza all’appuntamento;
  • Modello B “Richiesta di annullamento dell’assoggettamento al pagamento della quota ordinaria di partecipazione al costo dovuto (pari al ticket) a titolo sanzionatorio per mancata o tardiva disdetta di una prenotazione - casi giustificativi”: da utilizzare a seguito del ricevimento dell’avviso bonario di richiesta di pagamento del ticket, per dichiarare il “giustificato motivo” che ha determinato la mancata presenza all’appuntamento.

Il modulo debitamente compilato, comprensivo degli allegati, dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ultima modifica: 21 Agosto 2025

Documenti
  • La disdetta aiuta chi aspetta - Locandina
  • Modello A - Richiesta di non assoggettamento al pagamento della quota ordinaria di partecipazione al costo dovuto (pari al ticket) a titolo sanzionatorio per mancata o tardiva disdetta di una prenotazione – casi giustificativi
  • Modello B - Richiesta di annullamento dell’assoggettamento al pagamento della quota ordinaria di partecipazione al costo dovuto (pari al ticket) a titolo sanzionatorio per mancata o tardiva disdetta di una prenotazione – casi giustificativi