A chi è destinato il servizio
Donne nell’ambito territoriale della Provincia di Imperia di età compresa tra i 50 e i 74 anni, che non hanno sviluppato in precedenza un tumore della mammella e prive di sintomi al seno che non risultino aver eseguito la mammografia negli ultimi 2 anni. Il protocollo nazionale prevede l’esecuzione della mammografia, ripetuta ogni 2 anni.
Come procedere
Le donne ricevono l’invito a partecipare allo screening, direttamente all’indirizzo di residenza, per lettera. L’invito contiene le informazioni necessarie per aderire al programma proponendo l’esecuzione della mammografia in 2 proiezioni radiologiche.
Dove e quando andare (sedi, orari)
Il centro screening riserva un appuntamento all’assistita riportato sulla lettera d’invito. Per confermare e concordare l’orario dell’appuntamento nel mese corrispondente all’ invito è necessario chiamare i seguenti recapiti telefonici:
- Senologia di Sanremo - lunedì e mercoledì dalle 14 alle 16,
martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 14 - tel 0184 536336 - Radiologia di Imperia - da lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore
14:30 - tel 0183 537464
Iter dello screening
L’esame è eseguito in due centri ospedalieri da tecnici sanitari di radiologia medica di ambo i sessi; il medico radiologo non è presente al momento dell’esecuzione dell’esame. A garanzia della qualità del percorso, la refertazione delle mammografie di screening è fatta successivamente da due radiologi in modo indipendente l’uno dall’altro ed in caso di referti discordanti sono previsti comunque esami di approfondimento.
Gestione esiti
Se il risultato della mammografia è negativo, l’assistita riceve l’esito dell’esame direttamente a casa per lettera, per poi essere ricontattata dopo due anni o un anno (a discrezione del medico radiologo) e fino al 74esimo anno di età.
Se il risultato della mammografia è dubbio o comunque meritevole di ulteriori indagini, l’assistita è contattata telefonicamente e le è proposto di proseguire il percorso diagnostico con ulteriori esami GRATUITI effettuati in centri radiologici della ASL.
Tali approfondimenti diagnostici (esame clinico, proiezioni mammografiche aggiuntive, eco, biopsie, risonanza magnetica) sono effettuati nei centri radiologici ospedalieri aziendali dove il radiologo che prende in carico la persona concorda, durante un primo incontro, a quali ulteriori esami sottoporla e con che tempistica.
Ulteriori informazioni
Video informativo "Parliamo dello screening mammografico: perchè importante aderire all'invito"