Per il rimborso dei pagamenti PagoPa dei corrispettivi dovuti dall'utenza per i servizi di Motorizzazione dal 9 febbraio 2023 sono fruibili le seguenti modalità:
- Disaggregazione degli IUV (Identificativo Unico di Versamento)
La soluzione permette agli utenti professionali il riutilizzo di crediti giacenti per IUV pagati e potenzialmente presentabili all'Amministrazione, ma aggregati in tariffe non utilizzabili. - Riscatto "voucher" IUV (Identificativo Unico di Versamento)
La soluzione consente ad un utente di convertire in "voucher" i crediti, presenti nel proprio cassetto dei pagamenti, non utilizzati e non utilizzabili in quanto erroneamente pagati. La conversione in "voucher" abilita il trasferimento dei relativi IUV dal proprio cassetto a quello di un utente professionale, quale uno Studio di Consulenza Automobilistica o Autoscuola, che abbia espresso la propria disponibilità alla conversione, sempre tramite la piattaforma dei pagamenti PagoPA del MIT. All'atto del trasferimento degli IUV, l'utente professionale potrà ristorare contestualmente l'utente per il valore nominale del credito trasferito (al netto delle commissioni di incasso che non sono, per propria natura, rimborsabili).