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A chi è destinato il servizio

Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che attesta l'idoneità igienico sanitaria dell'alloggio ad ospitare un certo numero di persone in rapporto al numero, alla superficie e alle condizioni dei vani come stabilito dal D.M. del 05 luglio 1975 e non costituisce alcuna certificazione di conformità edilizia, urbanistica ed impiantistica.

Il certificato di idoneità abitativa dell'alloggio è richiesto nell'ambito delle procedure della Questura e della Prefettura per il rilascio dei permessi per l'ingresso e il soggiorno in Italia di cittadini extracomunitari per lavoro subordinato o per lavoro autonomo nonché per il ricongiungimento familiare.

È richiesto da cittadini extracomunitari.

Come procedere

'interessato presenta la domanda come da modello allegato Il personale della Asl provvederà a contattare l'interessato al fine di concordare il sopralluogo

Cosa occorre (documenti e moduli)

  • domanda (ved. modello)

    Alla domanda si devono allegare:
  1. Planimetria quotata dell'abitazione
  2. Copia del contratto di locazione o visura catastale/copia atto se di proprietà.
  3. Ricevuta pagamento dei Diritti Sanitari di € 30.00 effettuato su conto corrente postale n. 11671187 intestato ad Az. Asl 1 IMPERIESE Diritti Sanitari IVA NO come stabilito dalla D.G.R. n. 1608 del 29 dicembre 2006 aggiornato all'adeguamento Ista anno corrente.
  4. Copia documento in corso di validità.
  5. Copia Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico ex Legge 46/90, ovvero, dichiarazione di rispondenza ex D.M. 37/2008 attestante il possesso dei requisiti di protezione contro i contatti diretti, indiretti e contro le sovracorrenti.
  6. Copia Dichiarazione di conformità dell'impianto termoidraulico ex Legge 46/90, ovvero, dichiarazione di rispondenza ex D.M. 37/2008 attestante il possesso dei requisiti di sicurezza impiantistica.


Qualora la documentazione presentata non sia completa in merito ai punti 1,2,3,4 la pratica del sopralluogo non sarà presa in considerazione sino alla consegna dei documenti mancanti. La non consegna dei documenti di cui ai punti 5 e 6 non comporta la sospensione dell'iter della pratica stessa ma comporterà la segnalazione agli enti titolari dell'iter autorizzativo.

Tempi medi della procedura

30 giorni

Normativa di riferimento

D.M. 5 luglio 1975 D.lgvo 25 luglio 1998 n. 286

Dove e quando andare (sedi, orari)

Sede di Bussana - via Aurelia, 97 - Tel: 0184 536 838 - fax 0184 536 837

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12

Sede di Ventimiglia - via Basso 8/A tel 0184 534 966 | dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Sede di Imperia - c/o Palasalute via Lorenzo Acquarone 9 tel. 0183 537 620 | dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Ultima modifica: 13 Febbraio 2024

Attività e informazioni correlate
Documenti
  • DM 5 luglio 1975 - estratto del documento
  • Domanda Idoneità Alloggio (aggiornamento 2016)