centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

A chi è destinato il servizio

La macellazione domiciliare di suini è consentita esclusivamente presso le aziende zootecniche in cui si allevano tali animali, registrate ai sensi del D.P.R. n. 317 del 30.04.1996 e successive modifiche o, nel caso della detenzione di un solo capo suino per autoconsumo, presso il produttore primario che ne abbia preventivamente fatto segnalazione al Servizio Veterinario della ASL .

È consentita la macellazione domiciliare di un massimo di n° 3 (tre) capi suini per anno per nucleo familiare (oppure per azienda di allevamento o di detenzione).

Le carni e i prodotti derivati sono destinati all’esclusivo consumo nell’ambito familiare ed è vietato il loro utilizzo al di fuori di tale ambito.

Come procedere

Qualora un allevatore intenda macellare i propri suini a domicilio presso l'allevamento deve  presentare  l'istanza (all1) alla SC Igiene degli alimenti di Origine Animale della A.S.L. N. 1  con almeno tre giorni lavorativi in anticipo rispetto alla data di macellazione  con una delle seguenti modalità alternative:  

  • a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo : Via Aurelia n. 97, 18038 Sanremo  Bussana,
  • direttamente a mano all'ufficio protocollo generale , posto al primo piano della sede di Via Aurelia n. 97, 18038 Sanremo  Bussana da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • via PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il personale veterinario della SC IAOA  attua il controllo ispettivo dei capi suini macellati presso il domicilio dell’allevatore o del detentore eseguendo la sola visita post mortem, senza effettuare visita ante mortem, a condizione che ricorrano le seguenti condizioni:

  • Non si riscontrino vincoli o impedimenti previsti dal D.P.R. 8.2.1954, n. 320 Regolamento di polizia veterinaria e successive modifiche, relativi a malattie della specie suina trasmissibili ad animali o all’uomo
  • Carni e visceri siano sottoposte ad accurato e completo esame ispettivo post mortem integrato dall’esame trichinoscopico secondo la norma vigente e/o da altre analisi ove ritenuto opportuno
  • Vi sia evidenza che l’allevatore possieda adeguata formazione nel merito delle principali patologie degli animali della specie suina, buone pratiche di allevamento e benessere animale e della protezione degli animali durante la macellazione. La formazione potrà essere garantita anche a cura dei Servizi Veterinari della ASL  stessa, eventualmente con utilizzo di materiale informativo appositamente predisposto per la divulgazione agli interessati.

Cosa occorre (documenti e moduli)

La modulistica fa riferimento alla  DGR del 25.11.2011 N. 1446 'Controlli igienico-sanitari relativi alla macellazione di suini a domicilio per uso privato'.

  • Allegato 1 'NULLA OSTA macellazione suini, ovicaprini DOMICILIO'
  • attestazione di pagamento come da tariffario regionale.

Tempi medi della procedura

La S.C Sicurezza Alimentare entro 3 giorni lavorativi riceve l'istanza e ne verifica i requisiti. Il personale provvederà a contattare telefonicamente l'allevatore per prendere accordi in merito alla data/ora di macellazione in base alla disponibilità.

Normativa

  • 11.2011 N. 1446 Controlli igienico-sanitari relativi alla macellazione di suini a domicilio per uso privato
  • l’articolo 13 del Regio Decreto 20 dicembre 1928, n. 3298
  • Circolari: - n. 95 del 14 settembre 1950 della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Alto Commissariato per l’Igiene e per la Sanità Pubblica) avente per oggetto: “Visita sanitaria dei suini macellati per uso privato”; - n. 87 del 27 agosto 1952 Presidenza del Consiglio dei Ministri (Alto Commissariato per l’Igiene e per la Sanità Pubblica) - Direzione Generale dei Servizi Veterinari avente per oggetto: “Macellazione dei suini per il consumo familiare”;

Dove e quando andare (sedi, orari)

Per eventuali informazioni aggiuntive  è possibile contattare telefonicamente la struttura

Segreteria IAOA - Tel. 0184 536 868 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30  

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Attività e informazioni correlate
Documenti
  • Domanda di autorizzazione per la macellazione a domicilio per uso privato di: suini / ovicaprini