Come richiedere il TAMPONE?

Tamponi molecolari

I cittadini che necessitano dell’esecuzione del tampone molecolare, che potrà avvenire esclusivamente con ricetta del Servizio Sanitario Nazionale o previo pagamento della prestazione, potranno recarsi presso:

• il Palasalute di Imperia dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12 - piano terra (zona Centro Prelievi).

Per l’accesso alle prestazioni ospedaliere (per visite, esami, ricoveri), i cittadini potranno effettuare il tampone antigenico direttamente presso il servizio o il reparto interessato il giorno stesso della prestazione. Previo accordo con il servizio o il reparto.

L'esecuzione del tampone deve essere rimandata nel caso in cui nei due giorni precedenti si presentassero sintomi riconducibili al Covid-19 quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie e diarrea.

Tamponi antigenici rapidi

Per la diagnosi di positività è possibile effettuare un test antigenico rapido ("tampone rapido") che non ha bisogno della conferma con il test molecolare. Il test rapido può essere impiegato anche per la valutazione del termine di isolamento dei casi positivi.

I tamponi rapidi si possono effettuare presso:

• farmacie che effettuano i tamponi
  • laboratori privati accreditati e altri centri autorizzati
  • Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta

I test rapidi autosomministrati (tamponi casalinghi) non sono validi.

Sei risultato POSITIVO?

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigienico per SARS-COV-2 non sono più sottoposte alla misura dell'isolamento

Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.
In particolare è consigliato:
• Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.
• Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
• Applicare una corretta igiene delle mani.
• Evitare ambienti affollati.
• Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti glii operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.
• Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
• Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

Per quanto riguarda le persone con diagnosi confermata di Covid-19 ricoverate in ospedale oppure ospiti di RSA si rimanda alle norme fin qui attuate.

Come ottenere il REFERTO?

Se hai eseguito un tampone molecolare presso un centro Asl1, riceverai via SMS l'esito del test non appena disponibile. Successivamente sarà possibile scaricare il referto dal portale regionale

Se dopo 72 ore, non riesci a scaricare il referto invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se l'esito risultasse "INDETERMINATO" dovrai ripetere il test presentandoti direttamente presso il centro tamponi con il referto.

Nell’attesa dell’esito del tampone devi mantenere un comportamento prudente, indossando la mascherina, limitando i contatti sociali e evitando contatti stretti con soggetti fragili.

Indicazioni per i  CONTATTI STRETTI di POSITIVO

Per queste persone non si applica nessuna misura restrittiva. Si raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno
che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2.

Pubblicato: 09 Gennaio 2023

Ultima modifica: 16 Febbraio 2024