centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


Le misure adottate fino al 25 marzo, per contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tutte le persone fisiche in entrata in Italia, tramite trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il loro ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni.

A stabilirlo è il Decreto Ministeriale 120/2020 firmato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme al Ministero della Salute. 

È prescritto, inoltre, che per chi va in autoisolamento e accusa sintomi COVID-19 sussiste l’obbligo di segnalare tale situazione con tempestività all’autorità sanitaria. L’autoisolamento non è prescritto a chi transita o sosta in Italia per comprovate esigenze lavorative e per un tempo non superiore alle 72 ore. Tuttavia, per queste persone, è obbligatorio compilare una dichiarazione con la quale si comunica di essere in Italia per la comprovata esigenza lavorativa, e ci si impegna a segnalare, in caso di insorgenza di sintomi COVID-19, tale situazione al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale e a sottoporsi ad isolamento. 

Per quanto riguarda l’ASL1, i cittadini devono contattare telefonicamente l’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl1 al numero: 0184 536838 - in orario di ufficio, lunedì – venerdì dalle 7.30 alle 15.30 - oppure inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le disposizioni del Decreto sono in vigore fino al 25 marzo. Questo il testo del Decreto Ministeriale 120/2020.

Un successivo Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha indicato che le disposizioni di cui sopra NON SI APPLICANO AI LAVORATORI FRONTALIERI, che quindi non sono tenuti ad obblighi di comunicazione ed isolamento al rientro dal lavoro.

Pubblicato: 20 Marzo 2020

Ultima modifica: 08 Giugno 2020