centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


Prosegue il ciclo di incontri dedicati ai caregiver di pazienti con declino cognitivo, promosso da Asl1 attraverso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (Cdcd).

Il 3 dicembre 2025, si terrà un nuovo appuntamento dei "Mercoledì del Cdcd", diviso in due moduli.

Il primo modulo verterà sulla “nostra esperienza dei gruppi di auto mutuo aiuto, in presenza e on line nella condivisione dei propri vissuti nella gestione del carico emotivo, in sinergia con il CDCD dell'Asl1.” A cura dell'Associazione Siama Odv e Amali Odv.

Il secondo modulo sarà incentrato invece sul ruolo delle associazioni dei familiari nella gestione delle problematica clinica, psicologica, e sociale del declino cognitivo. La nostra esperienza di sinergia con il CDCD della Asl1 a cura di Afma Ponente.

L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà presso l’Ospedale "Borea" di Sanremo, al primo piano avancorpo nella sala ex biblioteca, dalle 16 alle 17.30, il 19 novembre 2025.

Il ciclo di incontri, iniziato lo scorso 17 settembre e in programma fino al 17 dicembre 2025, si tiene ogni due settimane e rappresenta un’occasione preziosa per chi assiste persone con declino cognitivo. L’obiettivo è offrire informazioni pratiche, chiarimenti e strumenti utili, grazie al contributo di medici specialisti, psicologi, logopedisti e associazioni che operano nel settore.

I "Mercoledì del Cdcd" si confermano così come un’iniziativa concreta e partecipata, pensata per sostenere chi si prende cura ogni giorno di persone fragili, spesso alle prese con difficoltà complesse e poco conosciute. 

Per ulteriori informazioni sul programma completo degli incontri, è possibile rivolgersi direttamente al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Asl1.

Pubblicato: 27 Novembre 2025