centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Come prenotare

Per prenotare occorre chiamare il Centro Unico di Prenotazione Aziendale Libera Professione, al numero: 0184 536 400, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.30

Gli operatori dedicati sono in grado di fornire informazioni circa i professionisti autorizzati, le tariffe, gli orari e le sedi; in caso di prenotazione forniscono un numero della prenotazione da comunicare all'ufficio cassa per il pagamento del compenso dovuto, prima dell’effettuazione della prestazione.

Importante: per le prestazioni rese presso Poliambulatori privati convenzionati o presso gli studi medici privati informarsi sulle specifiche per modalità di prenotazione.

Come si paga?

Il pagamento deve essere effettuato prima della prestazione, presso gli sportelli dei poliambulatori aziendali o presso gli uffici cassa - accettazione presenti nei tre presidi ospedalieri:

  • Imperia: da lunedì a venerdì, dalle 7.45 alle 19; sabato dalle 10 alle 12.30
  • Sanremo: da lunedì a venerdì, dalle 7.45 alle 19 - fino a nuova comunicazione dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 14.30
  • Bordighera: da lunedì a venerdì, dalle 7.45 alle 19

Il pagamento può essere effettuato anche attraverso le Casse Automatiche (Punto Bianco) - solo con carte di credito e bancomat - digitando il bottone dedicato alla Libera Professione
All’utente viene rilasciata una ricevuta, emessa dall’Asl, con evidenziata la cifra corrisposta.

Importante: per le prestazioni rese presso Poliambulatori privati convenzionati o presso gli studi medici privati informarsi sulle specifiche per modalità di pagamento.

A cosa serve la ricevuta?

La ricevuta di pagamento va conservata ed esibita a richiesta del Professionista per comprovare l’avvenuto pagamento e per gli eventuali adempimenti fiscali.

Prestazioni di Laboratorio Analisi e Anatomia Patologica

Le prestazioni in libera professione, di laboratorio analisi e anatomia patologica, avvengono senza prenotazione, per accesso diretto, tramite il pagamento agli sportelli cassa dei presidi ospedalieri.

Ricovero ordinario in regime di libera professione

In attesa di disporre di camere di degenza a pagamento, separate, l’Asl ha individuato un certo numero di posti letto (pari al 5-10% dei posti disponibili), destinati all'attività libero professionale. In caso di mancato utilizzo, tali posti sono utilizzati per l’attività istituzionale d’urgenza.
Per informazioni sulle modalità e i costi e per prenotazioni contattare gli Uffici Accettazione presenti nei tre Presidi Ospedalieri:

  • Imperia: da lunedì a venerdì, dalle 7.45 alle 19; sabato dalle 7.45 alle 12.30
  • Sanremo: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 16;
  • Bordighera: da lunedì a venerdì, dalle 7.45 alle 19.

L’Asl garantisce l’osservanza delle norme etico deontologiche che impongono le medesime attenzioni a tutti gli utenti, indipendentemente dal regime di ricovero.


Cosa sono le prestazioni sanitarie rese in "libera professione intramuraria"?

L’Asl 1 garantisce, secondo la normativa, prestazioni di carattere libero professionale (visita ambulatoriale, attività diagnostica-strumentale e attività degenziale) dallo specialista di fiducia con rapporto di lavoro esclusivo con il servizio sanitario nazionale.
Questa attività libero professionale viene svolta al di fuori del normale orario di lavoro e, conseguentemente, è soggetta al pagamento di tariffe, definite dai singoli professionisti e comunicate all’azienda.

Per attività libero professionale intramuraria si intende infatti l'attività che il personale sanitario esercita:

  • al di fuori dell'orario di lavoro, a livello individuale o di equipe;
  • in regime ambulatoriale, comprese le attività di diagnostica strumentale e di laboratorio analisi, di Day Hospital, di Day Surgery o di ricovero ordinario;
  • su libera scelta dell'assistito;
  • con pagamento dell’intera tariffa da parte del cittadino.

Possono svolgere tale attività i Dirigenti Medici, Veterinari e Sanitari a rapporto esclusivo autorizzati dall’Azienda Socio Sanitaria  a svolgere la propria attività libero professionale, in via principale presso i tre Poliambulatori (via Carli 9 – Sanremo; via Marconi 5 – Bordighera; via Diano Calderina 1/4 – Imperia), in via secondaria presso i Presidi Ospedalieri (Sanremo – Imperia - Bordighera), in via residuale presso gli studi privati dei singoli professionisti. Infine può essere richiesta anche la visita domiciliare.

L'attività libero professionale rappresenta una modalità complementare di erogazione delle prestazioni erogate dall'Azienda sanitaria e permette di:

  • ampliare e migliorare il servizio offerto all'utenza;
  • rispettare e potenziare la libera scelta del cittadino che può rivolgersi al medico di fiducia, dipendente dell'Asl, stabilendo con lo stesso un rapporto diretto e personale.

Quali sono gli obblighi dell’Azienda nei confronti delle prestazioni di libera professione?

Le prestazioni fornite in libera professione devono essere fruibili anche in regime istituzionale, prevedendo le stesse modalità organizzative, di erogazione e di esecuzione e gli stessi livelli qualitativi.
Presso l’Azienda è stata attivata una apposita Commissione con il compito di promuovere e verificare l’attività libero professionale. In particolare la Commissione paritetica si occupa di:

  • valutare i dati relativi all’attività libero professionale ed i suoi effetti sull’organizzazione complessiva;
  • monitorare il corretto rapporto tra attività istituzionale ed attività libero professionale;
  • verificare la congruità delle tariffe;
  • assicurare una corretta informazione da parte dei cittadini.

Glossario

Attività istituzionale: tutte le attività, le prestazioni ed i servizi erogati dall’Azienda Sanitaria previste dal Servizio Sanitario Nazionale, sistema pubblico di carattere universalistico e solidaristico, che garantisce l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini senza distinzioni di genere, residenza, età, reddito e lavoro. Il Servizio Sanitario Nazionale assicura un accesso ai servizi nel rispetto dei principi della dignità della persona, dei bisogni di salute, di equità, qualità, appropriatezza delle cure e economicità nell’impiego delle risorse. I cittadini esercitano la libera scelta del luogo di cura e dei professionisti nell’ambito delle strutture pubbliche e private accreditate. Tutte le strutture che operano nell’ambito del Ssn o per conto del Ssn devono possedere specifici requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi come individuati dal D.P.R. 14 gennaio 1997.

Attività di libera professione: intramuraria (intramoenia) ed extramuraria (extramoenia)
Dal 1996, i medici specialisti che operano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale e che vogliono anche esercitare la professione privatamente oltre il normale orario di lavoro, devono scegliere tra due modalità: la libera professione intramuraria o intramoenia, oppure la libera professione extramuraria o extramoenia.

Nella libera professione intramuraria, o intramoenia, il medico, a rapporto esclusivo, può utilizzare i Poliambulatori Aziendali, i Presidi Ospedalieri e gli ambulatori pubblici o privati convenzionati. L’onorario che spetta al medico specialista è concordato dall’Azienda sanitaria con il medico, così come la quota aziendale per il servizio offerto, l’utilizzo delle apparecchiature e l’occupazione delle strutture. Tutti i costi sono a carico dell’utente. L’Asl1 rilascia la ricevuta fiscale dell’importo ricevuto. Tale importo è detraibile nell’annuale dichiarazione dei redditi secondo quanto previsto dalle norme in materia.
Nella libera professione extramuraria, o extramoenia, il medico utilizza strutture o studi privati. L’intervallo minimo e massimo del suo onorario è stabilito dall’ordine professionale di appartenenza.

Ultima modifica: 16 Febbraio 2024