A chi è destinato il servizio
Laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo per le imprese alimentari e laboratori annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi ai fini dell'autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi.
Come procedere
Ai sensi della D.G.R. n. 169 del 17 febbraio 2012 così come modificata dalla DGR 1509 del 29 dicembre 2015, il titolare o legale rappresentante della società o ente che gestisce un laboratorio che effettua analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo avente sede operativa in Liguria, deve presentare l'istanza di iscrizione, aggiornamento, cancellazione dall'elenco regionale alla Asl territorialmente competente e per conoscenza della Regione Liguria. L'istanza di iscrizione deve essere presentata per ogni sede operativa di laboratorio. Per laboratori esistenti sul territorio della provincia di Imperia la domanda, corredata di marca da bollo e della documentazione prevista , va presentata al Dipartimento di Prevenzione dell'Asl 1 Sistema Sanitario Ligure, via Aurelia 97, Bussana di Sanremo. Il Dipartimento di Prevenzione della ASL è incaricato della valutazione dell’istanza e della formulazione di un Nulla Osta all’iscrizione per il competente ufficio regionale.
Il versamento dei diritti sanitari, pari a € 255 ( DGR 622/22), va effettuato tramite bonifico sul conto corrente postale della ASL 1 : IBAN IT 76 F 07601 10500 000096131552 - causale nulla osta iscrizione/aggiornamento registro regionale ex DGR 1509/2015.
Ogni variazione degli elementi contenuti nella domanda d’ iscrizione va comunicata presentando una nuova domanda di iscrizione con le stesse modalità di cui sopra, entro e non oltre trenta giorni dalle variazioni intervenute.
Cosa occorre (documenti e moduli)
- Istanza di iscrizione (vedasi modulistica )
- Planimetria in scala 1:100 del laboratorio, dalla quale risulti evidente la disposizione delle apparecchiature, dei servizi igienici, della rete idrica e degli scarichi, datata e firmata dal titolare/legale rappresentante del laboratorio
- Elenco delle matrici e delle specifiche prove accreditate o in corso di accreditamento per le quali si chiede l'iscrizione (vedi modulo allegato)
- Elenco delle prove affidate a laboratorio terzo iscritto negli elenchi regionali o, se stabilito in altro Paese UE, regolarmente accreditato
- Copia del certificato di accreditamento, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, riferito alle singole prove o gruppi di prove per le quali il laboratorio chiede l'iscrizione. I laboratori che non sono in possesso di tale certificato possono essere iscritti nell'elenco presentando, in sostituzione del certificato, copia della documentazione rilasciata dall'organismo di accreditamento comprovante l'avvio delle procedure di accreditamento e una dichiarazione in merito alla conformità ai criteri generali stabiliti dalla norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025
- Attestazione di avvenuto pagamento della tariffa di € 255
- Esito dell'ultima visita di sorveglianza per i laboratori accreditati
Tempi medi della procedura
- entro 45 giorni dal ricevimento della domanda: valutazione documentazione e invio da parte dell'Asl alla Regione del nulla-osta all'iscrizione
- entro 30 giorni dal ricevimento del nulla-osta: iscrizione da parte della Regione del laboratorio nell'elenco regionale (provvedimento notificato al responsabile del laboratorio interessato, al Ministero della Salute e all'Asl competente).
Normativa di riferimento
DGR 169/2012
DGR 1159/2015
DGR 622/2022