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I pazienti potranno mettersi in contatto visivo con l'enterostomista

La S.C. Chirurgia Generale di Imperia è il centro hub in Asl1 per il trattamento del cancro del retto, così i club Rotary della provincia hanno pensato di fare una donazione di dieci tablet, nell'ambito di un importante progetto di telemedicina coordinato dal Direttore della S.C. Chirurgia Generale di Imperia il Dott. Antonio Amato.

Presso il nosocomio del capoluogo, è attivo un Ambulatorio enterostomale (aperto tutti i giorni feriali) per la presa in carico di quei pazienti che hanno subito un intervento chirurgico, i quali vengono seguiti da un'enterostomista, cioè un'infermiera specializzata nella gestione del soggetto stomizzato (l'ambulatorio attualmente segue circa 50 pazienti).

L'enterostomista prende in carico i pazienti già prima dell'intervento chirurgico (prevede frequentemente il confezionamento di una stomia, spesso temporanea, qualche volta definitiva), per l'opportuna preparazione, e li segue poi nel postoperatorio per il necessario addestramento alla gestione della stomia, in modo da rendere il/la paziente il più possibile autonomo/a al momento della dimissione, coinvolgendo nel training anche il familiare caregiver.

Al momento del rientro a domicilio, tuttavia, non è infrequente che nascano dubbi, difficoltà, imprevisti, spesso facilmente risolvibili con l'ausilio di una persona esperta ma che possono rappresentare un ostacolo insormontabile per pazienti spesso anziani, magari residenti non in vicinanza dell'ospedale o che non dispongono di familiari in grado di poterli accompagnare in ambulatorio.
Così, si è pensato, pertanto, di attivare un progetto di telemedicina (telenursing in questo caso), rendendo disponibili da remoto - attraverso la tecnologia - le competenze infermieristiche anche al paziente che si trova al suo domicilio.

“Il progetto – spiega il Dott. Antonio Amato - ha trovato il supporto convinto dei Rotary Club della Provincia di Imperia (RC Sanremo - Presidente Claudio Lacagnina, RC Sanremo Hanbury - Presidente Massimo Rossano, RC Imperia - Presidente Luigi Mattioli) che - congiuntamente - hanno donato dieci tablets. Attraverso questi dispositivi, da un lato il/la paziente, dal suo domicilio e in tempo reale, può mettersi in contatto visivo con l'enterostomista mostrando direttamente le sue criticità, dall'altro l'infermiera può diagnosticare il problema e insegnare i gesti e le manovre da compiere per la sua soluzione”.

“Ringrazio i club Rotary – afferma il DG di Asl1 Dott. Luca Filippo Maria Stucchi – per la grande attenzione dimostrata, sempre attenti alle esigenze del territorio. Questa donazione rappresenta un importante strumento per pazienti ed operatori”.

“L’assistenza alla persona con stomia è una strada che deve essere un percorso ben strutturato, in modo che si possano garantire cure adeguate. L'utilizzo di questi dispositivi tecnologici – sottolinea il DS di Asl1 Dott. Carlo Alberto Paolo Tersalvi - è sicuramente un aiuto in più sia per il paziente che per l'operatore sanitario”.

 

Pubblicato: 20 Dicembre 2023

Ultima modifica: 20 Dicembre 2023