A chi è destinato il servizio

Possono acquisire il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari e dei relativi coadiuvanti:

• tutti coloro che sono in possesso dei seguenti titoli di studio : diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche farmaceutiche, mediche e veterinarie , hanno partecipato ad appositi corsi della durata di 25 ore sugli argomenti previsti dalla vigente normativa e sostenuto con esito positivo l'esame finale.

Possono rinnovare il il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari:

• tutti coloro in possesso del certificato di abilitazione scaduto, previa partecipazione ad appositi corsi della durata di 12 ore sugli argomenti previsti dalla vigente normativa.

Le abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari e dei loro coadiuvanti rilasciate o rinnovate prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema di formazione, possono essere rinnovate secondo le nuove procedure sopra descritte, anche se i titolari di dette abilitazioni non sono in possesso di uno dei titoli di studio precedentemente citati, previsti dall'articolo 8 comma 2 del D. Lgs 150/12.
Nota: Il possesso dell'abilitazione alla vendita rende il soggetto idoneo anche all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari e dei loro coadiuvanti.

Come procedere

Per ottenere il documento in questione (nuovo rilascio o rinnovo) previsto dall'articolo 8 del D. Lgs 150/12 e rilasciato dal settore fitosanitario regionale territorialmente competente l'utente deve partecipare ad apposito corso e sostenere, soltanto nel caso di nuovo rilascio, un esame scritto consistente in una prova a quiz.
La domanda di rilascio o rinnovo del certificato di abilitazione deve essere presentata al settore fitosanitario regionale - via Quinto Mansuino, 12 (Mercato dei Fiori) - Sanremo oppure presso il settore ispettorato agrario, viale Matteotti, 50 Imperia.
Il modulo della domanda può essere ritirato presso il settore fitosanitario regionale di Sanremo o presso il settore ispettorato agrario di Imperia o scaricato dal sito internet agriligurianet.it procedendo attraverso il seguente percorso: assistenza tecnica e centri servizi/servizio fitosanitario regionale/impiego di fitofarmaci e patentino. Si sottolinea che nella stessa pagina è possibile reperire anche il manuale di studio "Guida all'utilizzo degli agrofarmaci".

La domanda in bollo (bollo da 16,00 €) dovrà essere compilata in ogni sua parte e corredata di:

• foto tessera
  • 1 marca da bollo da 16,00 € (che verrà successivamente apposta sul patentino)
  • patentino, scaduto (in caso di rinnovo)
  • fotocopia di carta d'identità (solo nel caso in cui la domanda venga inviata tramite posta o presentata non direttamente dall'interessato ad es. tramite associazione di categoria o altra persona diversa dall'interessato)

La domanda potrà essere:

• Consegnata a mano: presso il settore fitosanitario regionale - via Quinto Mansuino, 12 (Mercato dei Fiori) - Sanremo oppure presso il settore ispettorato agrario, viale Matteotti, 50 Imperia ricordando che se viene presentata direttamente dall'interessato lo stesso dovrà esibire documento d'identità in corso di validità. Se invece viene presentata da persona diversa dall'interessato dovrà essere allegata fotocopia del documento d'identità dell'interessato
  • Inviata tramite posta: al seguente indirizzo settore fitosanitario regionale, via Quinto Mansuino, 12 - Mercato dei Fiori - Sanremo, ricordando di allegare anche fotocopia del documento d'identità

Dove e quando si svolgono i corsi

I corsi sono organizzati sul territorio da enti o organizzazioni riconosciuti e accreditati dalla regione Liguria. Eventuali informazioni potranno essere fornite dal settore fitosanitario regionale e dal competente settore della Asl.
Il manuale di studio "Guida all'utilizzo degli agrofarmaci" viene consegnato ai partecipanti durante la prima giornata del corso.

Dove e quando si svolgono gli esami

La data e la sede degli esami viene decisa di volta in volta e comunicata agli interessati generalmente durante lo svolgimento dei corsi .

Per Informazioni:
Settore Fitosanitario Regionale tel. 0184 515 1061 (Sanremo) Tale certificato ha validità di 5 anni e viene rinnovato allo scadere, su richiesta dell'interessato, con le modalità sopra descritte.

Cosa occorre (documenti e moduli)

Allegare alla domanda in bollo:

• n. 1 foto tessera
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00
  • eventuale abilitazione scaduta
  • copia del documento d'identità se la domanda viene inviata tramite posta

Il documento di identità in corso di validità dovrà in ogni caso essere presentato al momento dell'esame .

Tempi medi della procedura

Non quantificabile

Normativa di riferimento

Decreto Presidente della Repubblica 23. aprile 2001 n. 290: "Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio ed alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti". Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 165 del 18. luglio 2001 ; D. Lgs 150/2012 DGR 19 ; DM 22/01/14 , DGR Regione Liguria n. . 19 del 13 gennaio 2015 e DGR n. 334. del 20 marzo 2015.

Dove e quando andare (sedi, orari)

Settore Fitosanitario regionale:
Sede di Imperia
Viale Matteotti, 50
Sede di Sanremo Mercato dei Fiori Valle Armea - Bussana di Sanremo

Per informazioni: ASL 1 Imperiese- Struttura complessa Igiene Alimenti e Nutrizione tel.0184/536868 Servizio Fitosanitario Regionale 0184 515 1061- Per Asl 1: dott.ssa Viviana Pisano

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Attività e informazioni correlate