centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Dipartimento chirurgico

Direttore: Dott. Claudio De Michelis

Reparto

Gastroenterologia

• Stabilimento di Sanremo : via Borea 56 padiglione Giannoni, piano 1
  • Stabilimento di Imperia : via Sant'Agata 57, palazzina A, piano 4

Responsabili reparto

• Coordinatore infermieristico Imperia: Giulia Belafatti tel 2183 537 371 (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Telefoni

• Coordinatore infermieristico Sanremo: 0184 536 009
  • Segreteria Sanremo: tel. 0184 536 870 da lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 12
  • Day hospital: 0184 536 876 dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14. Referente: Tiziana Airenti (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Fax: 0184 536 875
  • Studio medico Imperia: 0183 537 914

Equipe medica

Attività

Comprende 3 sale di endoscopia, di cui una dedicata all'endoterapia avanzata. Il risveglio é un fase di completamento e disporrà di 7 posti letto di osservazione. Ci sono inoltre 2 ambulatori per visite cliniche situati al piano 1 dello stesso padiglione. Un ambulatorio di Day Hospital ed una sala di Degenza DH con 3 posti letto e 2 poltrone per terapia infusionali.
Prestazioni cliniche e diagnostiche
Sede Sanremo

• Visite cliniche gastroenterologiche
  • Ambulatorio Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
  • Ambulatorio Epatologico
  • Screening cancro colorettale
  • Esofagogastroduodenoscopia - biopsie
  • Coloscopia - biopsie
  • Ambulatorio ecografia diagnostica ed operativa
  • Ambulatorio celiachia
  • Ambulatorio Esofago di Barrett

Endoscopia operativa (endoterapia)

• Ercp (Colangiopancreatografia retrogada endoscopica)
  • Posizionamento di protesi in tutti i segmenti del gastrointerico, sia per patologie maligne, che benigne
  • Trattamento varici esofagee e cardiali
  • Dilatazioni di stenosi del tratto gastrointerico
  • Terapia ablativa (coagulazione gas Argon)(malformazioni vascolari, neoplasia)

Nella sala dedicata all'endoscopia operativa, tutte le procedure vengono eseguite in sedazione profonda con l'assistenza dell'anestesita. Inoltre, anche molte procedure diagnostice vengono eseguite nello stesso modo in presenza casi particolari (condizioni anatomiche, dolore, situazione di ansia e stress, necessità di ripetere frequentemente controllo) in regime di Day Hospital o di Day Services
Prestazioni cliniche e diagnostiche
Sede Imperia

• Gastroscopie diagnostiche ed operative
  • Colonscopie diagnostiche ed operative
  • Visite gastroenterologiche
  • Colloqui per screening
  • Colonscopie di screening

Informazioni particolari

Ricovero:

• Ordinario programmato nei 4 posti letto situati nel Reparto di Malattie Infettive al secondo piano del Padiglione Giannoni
  • Day Hospital medico Ospedale Sanremo
  • Day Hospital chirurgico Ospedale di Imperia

Consigli, informazioni e documentazione utile per il paziente

• In caso di necessità urgenti, il medico curante del paziente potrà mettersi direttamente in contatto con i medici o il coordinatrore infermieristico della S.C.Gastroenterologia. Dopo un'attenta valutazione del caso, il paziente potrà essere ricevuto in tempi rapidi

La Struttura di Gastroenterologia è un riferimento nazionale per: -esofago di Barrett (condizione precancerosa) -trattamenti di endoscopia interventistica, quali la mucosectomia (Emr) e la dissezione sottomucosa (Esd) di lesioni neoplastiche dell'apparato digerente; -Diverticolo di Zenker -Trattamento di stenosi esofagee ed ipofaringee mediante protesi speciali (Taewoong, Seoul, Korea: Conio Stent e Conio Stent 2). Il centro è sede del coordinamento scientifico di studi clinici che coinvolgono numerosi centri nazionali.

Modalità accesso

Servizi e modalità di accesso:

• Per tutte le prenotazioni telefonare al numero verde 800 098 543 (dal lun al ven dalle 8 alle 18 - gratuito da numero fisso e cellulare) o rivolgersi presso gli sportelli Cup (ospedalieri e distrettuali) presenti sul territorio.
  • Prenotazione diretta per i pazienti ricoverati presso i reparti delle strutture ospedaliere.
  • Per Informazioni e prenotazioni seconda visita gastroenterologica telefonare in segreteria al n. 0184 536 870 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12

I contenuti più visti

I tuoi servizi online