Ultima modifica: 06 Febbraio 2024
Ultima modifica: 16 Febbraio 2024
Ultima modifica: 13 Marzo 2025
Ultima modifica: 15 Febbraio 2024
Coggin’s test A chi è destinato il servizio Ai proprietari/detentori di Equidi che hanno necessità di sottoporre i propri animali al prelievo ematico per la ricerca dell’Anemia infettiva equina. Il prelievo deve essere eseguito ogni 3 anni per equini e asini sopra i 12 mesi di età che vengono movimentati, 1 volta all'anno per muli, equidi da lavoro, tutti gli equidi nelle aziende in cui siano presenti uno o più muli, di età superiore ai 12 mesi. Come procedere Inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando il codice dell’allevamento, il numero dei capi da sottoporre a prelievo ed il loro identificativo (per consentire il controllo nella Banca Dati Nazionale della corretta registrazione dell’animale) e il proprio recapito telefonico. Cosa occorre (documenti e moduli) Passaporto degli animali sottoposti a prelievo Attestazione di avvenuto pagamento fino a tre capi € 30,00 a capo oltre i tre capi €15,00 a capo sul c/c postale n. 96131552 oppure mediante bonifico su Iban IT76F0760110500000096131552 intestati a Usl 1 Imperiese - Provvedimenti ex D.Lgs. 194/2008 - indicando causale 102 D. Lgs. 32/2021; in alternativa è possibile pagare tramite carta di credito o bancomat presso i nostri uffici. Tempi medi della procedura Prelievo entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta Normativa di riferimento Decreto ministeriale 2 febbraio 2016 D.G.R. n. 785 del 2024 "Tariffario unico regionale Informazioni utili: sedi e contatti Front Office Presidio Ventimiglia Bordighera - via Aurelia 122 (presso Ospedale)giovedì dalle 9 alle 12.30 solo previo appuntamentoTel. 0184 534 912 Fax 0184 534 979 Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Front Office Presidio di Sanremo Sanremo - via Martiri della Libertà 21 (Mercato Annonario)due mercoledì al mese dalle 8.30 alle 12.30, a settimane alterne, solo previo appuntamentoTel. 0184 536 211 Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Front Office Presidio di Imperia Imperia - via Nizza 4 (Palazzo ex Igiene)martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 solo previo appuntamentoTel. 0183 537 648 Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultima modifica: 08 Aprile 2025
Ultima modifica: 02 Luglio 2024
A chi è destinato il servizio Al proprietario di cani gatti e furetti che ha necessità di recarsi a scopo non commerciale in Paesi Terzi, transitare o rientrare in Ue da Paesi Terzi con il proprio animale da compagnia. Come procedere Richiesta diretta c/o Front office o telefonica presso gli uffici ai numeri sottoindicati nell’apposita sezione sedi e contatti Inviare una email per richiedere informazioni ed appuntamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando i dati dell’animale e la data di partenza. Cosa occorre (documenti e moduli) Animale al seguito per controllo microchip. Passaporto europeo degli animali d’affezione (per gli animali iscritti in Ue). Vaccinazione antirabbica in corso di validità. Certificazione della titolazione anticorpale per la rabbia (il test deve essere effettuato su un campione prelevato da un veterinario autorizzato almeno 30 giorni dopo la data di vaccinazione e non meno di tre mesi prima della data del movimento, il periodo di tre mesi non si applica al rientro di un animale il cui passaporto certifichi che il test è stato effettuato e registrato sullo stesso passaporto, con esito favorevole, prima che l'animale abbia lasciato l'Unione). Altri trattamenti, se richiesti dai paesi di destinazione. Attestazione di avvenuto pagamento indicando causale 118 Certificato sanitario per import/export/transito cani, gatti e furetti di € 40,00 sul c/c postale n. 96131552 oppure mediante bonifico su Iban IT76F0760110500000096131552 intestati a Usl 1 Imperiese - Provvedimenti ex D.Lgs. 194/2008- indicando causale 118 D. Lgs. 32/2021; in alternativa è possibile pagare al momento del ritiro tramite carta di credito o bancomat. Tempi medi della procedura Sette giorni dal ricevimento della richiesta (i certificati hanno una durata di 30 giorni dal rilascio e alcuni paesi indicano un numero massimo di giorni dalla data del rilascio alla data di partenza). Normativa di riferimento Direttiva 92/65 CE e s.m.i. D.M. 19 giugno 2000 n. 303 Regolamento UE n.576/2013Regolamento UE n.577/2013 e s.m.i D. G. R. n. 785 del 2024 "Tariffario unico regionale" Informazioni utili Approfondimento sul sito del Ministero della salute Si consiglia sempre di contattare l’ambasciata in Italia o direttamente l’autorità del Paese di destinazione e la compagnia aerea/di navigazione per conoscere le condizioni sanitarie necessarie per l’introduzione di animali al seguito. Sedi e contatti Front Office Presidio Ventimiglia Bordighera - via Aurelia 122 (presso Ospedale)giovedì dalle 9 alle 12.30 solo previo appuntamentoTel. 0184 534 912 Fax 0184 534 979 Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Front Office Presidio di Sanremo Sanremo - via Martiri della Libertà 21 (Mercato Annonario)due mercoledì al mese dalle 8.30 alle 12.30, a settimane alterne, solo previo appuntamentoTel. 0184 536 211 Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Front Office Presidio di Imperia Imperia - via Nizza 4 (Palazzo ex Igiene)martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 solo previo appuntamentoTel. 0183 537 648 Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultima modifica: 08 Aprile 2025
A chi è destinato il servizio Ai titolari o legali rappresentanti della Ditta di esportazione che richiedono di movimentare animali (cavalli, bovini, ovi-caprini) all’estero. Come procedere In caso di operatore registrato, compilare la prima sezione del Traces e comunicare il numero di riferimento Traces all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Inviare il modulo allegato “Dati necessari per l’emissione di Certificati Traces NT” entro 7 giorni prima della partenza alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Qualora vengano richiesti esami di laboratorio per patologie per le quali occorre esprimere garanzie sanitarie, i prelievi vanno effettuati nei tempi richiesti dalla normativa, tenendo conto delle tempistiche di laboratorio (comprese eventuali ripetizioni). Per bovini, ovi-caprini ed equidi, tutti gli animali devono essere registrati in BDN in carico allo speditore.Successivamente alla ricezione della documentazione il Veterinario ufficiale rilascerà il documento che attesta la sussistenza dei requisiti sanitari per lo scambio UE, previa visita clinica degli animali per verificare l’idoneità al trasporto. Cosa occorre (documenti e moduli) Richiesta emissione Traces NT (vedi sopra) Referti relativi agli esami di laboratorio (qualora richiesti) con esito favorevole Passaporto nei casi previsti Attestazione di avvenuto pagamento di € 80,00 a certificato sino a 5 UGB/UBE, a cui vanno aggiunti € 10,00 per ogni successiva UGB/UBE sul c/c postale n. 96131552 oppure mediante bonifico su Iban IT76F0760110500000096131552 intestati a Usl 1 Imperiese - Provvedimenti ex D.Lgs. 194/2008 - indicando causale 116 D. Lgs. 32/2021; tramite carta di credito o bancomat presso i nostri uffici. Tempi medi della procedura Sette giorni dal ricevimento della richiesta Normativa di riferimento L. 397/76; d.p.r. 231/92; d.p.r. 556/92 D.G.R. n.785 del 2024 "Tariffario unico regionale" Informazioni utili: sedi e contatti Front Office Presidio Ventimiglia Bordighera - via Aurelia 122 (presso Ospedale)giovedì dalle 9 alle 12.30 solo previo appuntamentoTel. 0184 534 912 Fax 0184 534 979 Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Front Office Presidio di Sanremo Sanremo - via Martiri della Libertà 21 (Mercato Annonario)due mercoledì al mese dalle 8.30 alle 12.30, a settimane alterne, solo previo appuntamentoTel. 0184 536 211 Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Front Office Presidio di Imperia Imperia - via Nizza 4 (Palazzo ex Igiene)martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30, solo previo appuntamentoTel. 0183 537 648 Per appuntamenti contattare la Segreteria al numero 0184 536 994 / 0184 536 879 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultima modifica: 08 Aprile 2025
Ultima modifica: 02 Luglio 2024
Ultima modifica: 29 Luglio 2024
Ultima modifica: 27 Febbraio 2024
Ultima modifica: 27 Febbraio 2024
Ultima modifica: 29 Luglio 2024
Ultima modifica: 27 Febbraio 2024
Direttore: Dott.ssa Silvia Di FrancescoSede: via Aurelia n. 97, 18038 Bussana di Sanremo (IM)Telefono: 0184 536 516 / 7 Staff Farmacia Ospedale Sanremo Dr. Giorgio PiccininniDr. Massimo LongoDr. Luca GiovanniniDr.ssa Laura CasellaDr.ssa Greta Epifania Farmacia Ospedale Imperia Dr. Davide LeggioDr.ssa Roberta MazzocchiDr.ssa Ramona Bagnasco Farmacia Territoriale Bussana Dr.ssa Valeria CacciatoDr.ssa Susanna DelucisDr.ssa Valeria Senatori Descrizione delle attività La Struttura garantisce la corretta e appropriata gestione dei medicinali, dei dispositivi medici attribuiti alla competenza del farmacista e dei prodotti nutrizionali per l’utilizzo nelle strutture aziendali o erogati agli aventi diritto. Alla Struttura compete altresì la gestione della convenzione con le farmacie del territorio. Tutte le attività istituzionalmente esercitate dalla S.C. Farmacia Aziendale sono regolamentate da normative nazionali o disposizioni regionali, che ne stabiliscono i riferimenti e i termini di competenza. Le molteplici attività ricomprendono: Gestione della Convenzione Nazionale con le farmacie aperte al pubblico: ricezione delle ricette spedite a carico SSN dalle farmacie convenzionate e dei documenti necessari ai pagamenti mensili alle farmacie, controlli tecnici e contabili delle ricette farmaceutiche spedite in regime di convenzionata e DPC; Programmazione e gestione della farmaceutica distrettuale; Vigilanza in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope ivi compresa la distruzione di tali sostanze, il monitoraggio dei buoni acquisto e la vidima dei registri di entrata/uscita degli stupefacenti; Attività istruttoria e amministrativa inerente la gestione delle Farmacie Convenzionate (apertura di sedi farmaceutiche e dispensari, trasferimenti di esercizi, trasferimenti di titolarità, gestione provvisoria, sostituzione temporanea di titolare/direttore, turni di servizio, ferie, chiusure, gestori di dispensari farmaceutici e altro); Indennità di residenza (valutazione domande, richieste ai Comuni per n. abitanti, delibera); Contributo farmacie disagiate (calcolo, delibera); Controllo annuale del fatturato delle farmacie (variazioni di fascia di fatturato e relativa scontistica per le farmacie); Vendita farmaci online (istruttoria, determina di autorizzazione); Redazione CE (conto economico) mensile spesa farmaceutica territoriale; Provvedimenti di aumento/riduzione autorizzazioni di spesa; Aggiornamento e nuova generazione credenziali Sogei; Distruzione ricette e distinte contabili; ENPAF (modulistica da inviare annualmente); Attività ispettiva presso farmacie convenzionate, parafarmacie e grossisti; Appropriatezza prescrittiva. Analisi e monitoraggio delle prescrizioni. Vigilanza sui medici prescrittori ai fini del governo complessivo dell'assistenza farmaceutica, dei dispositivi medici e degli altri beni a valenza terapeutica, con riferimento all'appropriatezza nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente e del contenimento della spesa; Analisi dei dati di consumo qualitativo e quantitativo dei medicinali, nonchè predisposizione di report per singolo medico, Distretto, ASL e Regione utilizzando anche farmaci “indicatori di appropriatezza”; Partecipazione al sistema di Farmacovigilanza (Regolamento UE 1235/2010); Partecipazione al sistema di Dispositivo-vigilanza; Ricezione, analisi e monitoraggio dei Piani Terapeutici; Partecipazione alle Commissioni; Servizio di Ossigenoterapia domiciliare a lungo termine; DPC Farmaci (delibera, ordini, controllo e liquidazione fatture, ispezioni mensili per conto di A.Li.Sa. al deposito Unifarma); DPC Presidi diabetici (delibera, ordini, controllo e liquidazione fatture); Autorizzazione fornitura presidi per pazienti diabetici fuori regione; Dispensazione delle ricette di assistenza integrativa (dietetici per nefropatie croniche, dietetici per errori metabolici e morbo celiaco, materiale da medicazione, presidi per diabetici, presidi da nomenclatore tariffario – ausili per incontinenza, ausili per ileo-colon-uro stomia ecc) e verifica della corretta applicazione della normativa nazionale e regionale; Vaccini Covid in farmacia (controllo tramite anagrafe sanitaria, delibera, ordini e liquidazione fatture); Vaccini antinfluenzali (controllo tramite anagrafe sanitaria, delibera, ordini e liquidazione fatture); Prenotazioni Cup-web (rendicontazione tramite POLISS, delibera, ordini e liquidazione fatture); Prenotazioni vaccini Covid (rendicontazione tramite POLISS); Prenotazioni vaccini antinfluenzali (rendicontazione tramite POLISS); Cambio/revoca del medico MMG in farmacia (rendicontazione, delibera, ordini e liquidazione fatture); Telemedicina, Telecardiologia ecg, holter pressorio e cardiaco (controlli sulle ricette, ordini e liquidazione fatture trimestrali); Rendicontazione mensile e trimestrale ad Alisa relativamente alle preparazioni magistrali a base di Cannabis a scopo terapeutico come da nota Alisa n. 17877 del 14.08.2019 e Del. Alisa n°78 del 11.04.2018; Attività di supporto ai MMG/PLS/SPECIALISTI relativamente a modalità prescrittive; Attività di supporto alle farmacie (es. modalità di dispensazione DPC/DD, gestione stupefacenti); Gestione dei campioni dei farmaci destinati Sperimentazione Clinica da parte dei MMG; Collaborazione con il C.I.O. per la lotta alle infezioni ospedaliere; Raccolta e trasmissione, dei dati di propria competenza, ai soggetti preposti alla raccolta centralizzata degli stessi; Gestione di farmaci di importazione e farmaci carenti; Allestimento terapie oncologiche; Gestione dei Registi AIFA per la parte di competenza; Erogazione sostituti latte materno; Approvvigionamento di farmaci dispositivi medici, vaccini, soluzioni perfusionali, alimenti sia ai reparti che servizi territoriali e all'utenza avente diritto; Distribuzione diretta di farmaci HOSP, farmaci per i pazienti affetti da malattie rare, I° ciclo in dimissione con contestuale informatizzazione di quanto erogato per ogni singolo assistito ai fini della tracciabilità e della rendicontazione; Distribuzione dei farmaci di fascia A alle residenze protette presenti sul territorio della Asl1 La Struttura eroga prestazioni di assistenza sanitaria garantite dal Sistema Sanitario Nazionale attraverso diversi sedi dislocate su tutto il territorio di competenza: Farmacia Territoriale Bussana Farmacia P.O. di Sanremo Farmacia P.O. Imperia Farmacia P.O. di Bordighera Punto Distribuzione Farmaci e Presidi Via Fiume - Sanremo Punto Distribuzione Presidi Palasalute di Imperia Informazioni utili: sedi e contatti Farmacia Territoriale Bussana Bussana di Sanremo - via Aurelia 97 (presso Villa Spinola)Tel. 0184 536516 / 6517 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. si riceve su appuntamento Farmacia dei P.O. di Sanremo Sanremo - Via Borea 56Tel. 0184 536 289/279 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Sede amministrativa c/o Bussana di Sanremo - via Aurelia 97 (presso Villa Spinola)Tel 0184 536961 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Farmacia P.O. Imperia Imperia - Via Sant'Agata 57Tel. 0183 537 295/296 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Distribuzione Farmaci: da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13 Farmacia P.O. di Bordighera Bordighera Ospedale - via Aurelia, 122 - Casa di Comunità Telefono: 338 203 7993 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Distribuzione Farmaci: previo appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30Distribuzione Presidi: previo appuntamento lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 Punto Distribuzione Farmaci e Presidi Via Fiume 23 – Sanremo Distribuzione Farmaci dal lunedi al venerdì dalle 9:30 alle 13:00Per info telefoniche relative a Farmaci: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 9:30 Tel: 0184 536 509 Distribuzione Presidi il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13Per info telefoniche: 0184 536760 Punto Distribuzione Presidi Palasalute di Imperia Via Lorenzo Acquarone, 9. Tel. 0183 537 559Distribuzione Presidi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13
Ultima modifica: 04 Dicembre 2024
Ultima modifica: 24 Marzo 2025
Ultima modifica: 27 Febbraio 2024
Ultima modifica: 27 Febbraio 2024
Ultima modifica: 27 Febbraio 2024
Ultima modifica: 20 Febbraio 2025